Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – In occasione di uno degli eventi estivi più attesi, vale a dire la notte bianca, il sindaco di Ascoli Guido Castelli ha emesso un’ordinanza che regola lo svolgimento corretto della manifestazione. Oggetto del provvedimento sono la vendita di bevande alcoliche e non in contenitori di vetro o in lattina, l’orario di apertura dei negozi e la somministrazione di alcolici. Ricordiamo che l’evento in questione, che tornerà a chiamarsi la “Notte dei Colori” è in programma tra venerdì 10 e sabato 11 agosto e che prevede concerti, spettacoli, animazione e mercatini nel centro storico cittadino.

VETRO E METALLO AL BANDO – Ecco alcuni stralci dell’ordinanza sindacale n.326 . “Divieto assoluto alle attività commerciali ed ai pubblici esercizi, in sede fissa ed ambulante, di vendere e somministrare bevande, sia alcoliche che non alcoliche, in bottiglie o bicchieri di vetro o in lattine e contenitori in metallo e di utilizzare, nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico, bottiglie e bicchieri di vetro o lattine e contenitori in metallo, per il consumo di bevande, dalle ore 19.00 del 10 agosto alle ore 6 del giorno successivo. Inoltre, con l’Ordinanza sindacale n. 326, si è ritenuto per motivi di sicurezza ed ordine pubblico, di procedere all’adozione di un provvedimento che anticipi gli effetti della Ordinanza n. 267 del 27/06/2012 in materia di vendita e somministrazione di bevande di qualsiasi genere in lattina o in bottiglia di vetro in tutti i pubblici esercizi e nei negozi ubicati nell’area interessata dalla manifestazione, ivi comprese le attività autorizzate su aree pubbliche, in considerazione delle esigenze di pubblico interesse ed ordine pubblico che si riscontrano nella fattispecie, visto il potenziale notevole afflusso di persone previsto in città durante la notte in questione, analogamente a quanto disposto, in occasione delle precedenti edizioni della manifestazione, su specifica segnalazione della Questura di Ascoli Piceno.

PARLA IL SINDACO – “Per l’occasione – ha commentato il sindaco Guido Castelli – abbiamo deciso di adottare dei provvedimenti atti a consentire a tutte le attività commerciali, di rimanere aperti la notte tra venerdì 10 e sabato 11agosto 2012, oltre l’orario massimo consentito, analogamente a quanto disposto, in occasione delle precedenti edizioni della manifestazione”.

ORARI APERTURA NEGOZI – “Con l’Ordinanza Sindacale n. 326 si dispone altresì che gli esercizi di acconciatore, di estetista, nonché i titolari di tutte le ulteriori tipologie di attività esistenti nel centro storico il cui orario massimo di apertura è tuttora stabilito dalla legge o da regolamenti, di rimanere aperti la notte tra venerdì 10 e sabato 11 agosto 2012, in deroga al limite orario di apertura giornaliera ed all’orario massimo di chiusura serale previsto dalle leggi e dai regolamenti di settore.

BEVANDE ALCOLICHE – “Inoltre, la stessa Ordinanza, dispone che dalle ore 19.00 del 10 agosto alle ore 6.00 del giorno successivo è vietato a chiunque il consumo di bevande alcoliche, in aree pubbliche, piazze, strade, giardini, parchi, ad eccezione delle aree esterne di pertinenza dei pubblici esercizi di somministrazione, la cui occupazione di suolo sia stata regolarmente autorizzata, limitatamente alle bevande somministrate dagli stessi gestori”.