Articolo
Testo articolo principale

ARUATA DEL TRONTO – Dal 10 al 17 agosto, a Pretare di Arquata, avrà luogo un ricco cartellone di eventi per rivivere l’atmosfera delle antiche fiabe e leggende legate alle Fate dei Sibillini. Le iniziative sono state illustrate stamane, a palazzo San Filippo, da Roberto Giovannozzi Presidente dell’Associazione Culturale e Sportiva Monte Vettore che ha organizzato la manifestazione, da Angelo Perla componente del direttivo dell’Associazione, da Rocco Ciccolini della Comunanza Agraria di Pretare e dal direttore artistico della rassegna Roberto Piermarini, giornalista e direttore del Radiogiornale della Radio Vaticana. Erano anche presenti l’Assessore Provinciale alla Cultura Andrea Maria Antonini e Paolo Clementi e Eugenia Brega del “Teatro delle foglie” di Ascoli Piceno che ha curato l’allestimento dello spettacolo della “Leggenda delle Fate” in programma martedì 14 e, in replica, mercoledì 15 alle ore 21.30.

PARLANO DIRETTORE E ASSESSORE – “L’associazione Monte Vettore è nata– ha spiegato Roberto Giovannozzi – per dare visibilità alla frazione di Pretare, promuovere un territorio ricco di storia e di straordinarie risorse ambientali umane e culturali e rinnovare le tradizioni legate alle storie e ai racconti che per secoli hanno riempito le valli dei Sibillini”.
L’Assessore Antonini ha espresso apprezzamento per l’iniziativa che costituisce “un ulteriore qualificata occasione per valorizzare gli straordinari scenari naturalistici e le grandi risorse culturali del territorio piceno”

IL PROGRAMMA – Si comincia venerdì 10 con una passeggiata tra prati e boschi e con l’inaugurazione alle ore 17 della mostra fotografica “Come eravamo…” per poi proseguire sabato 11 con l’esibizione, alle 21.30, del cane REX della famosa serie Tv guidato dall’addestratore Massimo Perla. Quindi, domenica 12 alle 20, Cena delle Fate, evento legato al Circuito Interprovinciale delle Cucine Tipiche Locali. Da segnalare la notte bianca di lunedì 13 “Fate… Vobis” con concerti, spettacoli, prodotti tipici e artigianali. L’evento clou sarà lo spettacolo della “Leggenda delle Fate” del 14 e 15, per continuare giovedì 16 con una gara podistica ed altri appuntamenti e finire, venerdì 17, alle 19, con la “Spaghettata della Sibilla”. Ad illustrare il contenuto dello spettacolo “La Leggenda delle Fate” che si svolgerà presso il campo sportivo di Pretare ci hanno pensato Roberto Piermarini, Paolo Clementi ed Eugenia Brega. Sarà una sorta di musical medievale con arie celtiche, popolari e perfino rock che vedrà in scena 7 tra i migliori allievi del Teatro delle Foglie insieme a 16 interpreti scelti tra ragazzi e ragazze del luogo che vestiranno i panni di pastori e fate. Quest’anno si celebrano i 53 anni dalla prima edizione del 1956. Sarà quindi un’occasione unica per far rivivere il fascino di una legenda che rimane nel cuore dei Pretaresi e di tutti coloro che amano questi luoghi incantati.