Articolo
Testo articolo principale

CASTEL DI LAMA – Sabato in Piazza della Libertà si riaccenderanno i riflettori sul meglio della musica blues, folk e rock, con esibizioni che inizieranno alle 18 per poi concludersi a tarda notte. Per citare qualche nome, Iacopo Fedi con il suo blues ancestrale, il folk intimo e sussurrato di Persian Pelican, gli attesi A Classic Education, reduci da un fortunato tour negli Stati Uniti.
LA MANIFESTAZIONE – Zona Franca nasce da un’iniziativa di un gruppo di ragazzi desiderosi di dare visibilità ad artisti e forme espressive che non si ritrovano nel circuito tradizionale della cultura, contribuendo così ad arricchire l’offerta culturale della provincia. Motore dell’iniziativa è il circolo Arci “Babazuf” di Castel di Lama che, grazie all’imprescindibile collaborazione dell’Eventi Caffè ed il patrocinio dell’amministrazione comunale, è riuscito negli anni a consolidare una manifestazione conosciuta in tutto il territorio. 

STREET ART – Come ogni anno saranno le Writing Sessions di Sage Rife e soci a dare colore con i loro spray al contesto urbano in cui si svolge il Festival. Il bocciodromo adiacente a Piazza della Libertà, sin dalla prima edizione oggetto della rivendicazione artistica di Zona Franca, è ormai uno degli edifici più grandi delle Marche ad essere stato trasformato dal graffitismo urbano, da grigio cubo di cemento è diventato una vera opera d’arte.
Corollario del festival sarà la seconda edizione del contest fotografico “Zona Franca,oggi”, il cui regolamento è disponibile sulla pagina Facebook dell’associazione Babazuf.

A CLASSIC EDUCATION – La band, che chiuderà il Festival, è appena tornata da un tour negli Usa. Prima l’esperienza decennale con i Settlefish, gruppo nato nel 1998 e formato dal frontman italo-canadese (ma residente da sempre a Bologna) Clancy, il bassista Paul Pieretto e il batterista Federico Oppi; poi, l’incontro con Giulia Mazza e Luca Mazzieri, con la conseguente nascita nel 2007 dei A Classic Education, che al loro attivo hanno due EP: “First” e “Hey There Stranger”. Lo scorso ottobre c’è stato il debutto di “Call It Blazing” tramite l’etichetta californiana Lefse. Dopo i tour internazionali condivisi con Arcade Fire, British Sea Power e Okkervil River, faranno tappa a Castel di Lama con un live imperdibile.