Articolo
Testo articolo principale

MONTEDINOVE – Oltre duemila persone hanno affollato le vie del centro storico, da poco riqualificato, per assaggiare le tante specialità gastronomiche di “Sapori e arte”, manifestazione che si è svolta nelle giornate del 12 e 13 agosto.
LA MANIFESTAZIONE – Quest’anno è stata offerta al pubblico una vasta gamma di pietanze locali, i tanti turisti accorsi per l’evento hanno potuto scegliere tra la crostata tipica di Montedinove, il farro prodotto da aziende del territorio, il vino di cantine appena nate, le carni alla brace e le centinaia di frittelle che sono andate a ruba negli stand allestiti in ogni angolo del borgo. Al gusto è stato abbinato un programma culturale che ha animato Piazza Cino Del Duca e il nuovo Belvedere da cui si può godere di uno stupendo paesaggio che va dai Sibillini fino al mare.
Artisti di strada, gruppi musicali, scuole di ballo, attori e pittori sono stati molto applauditi dal pubblico con grande soddisfazione della Pro Loco e dell’Amministrazione Comunale. A tal proposito, Antonio Del Duca, sindaco di Montedinove, ha dichiarato: “E’ stato un vero festival dell’umanità che ha avuto risultati senza precedenti, che è stato reso possibile grazie al lavoro di tanti volontari del paese”. Gli eventi estivi proseguono fino al 24 agosto. Ad autunno appuntamento con la celebrazione della famosa tipicità locale della mela rosa.