Articolo
Testo articolo principale

MONTEPRANDONE – “Alla cieca sotto la luna” è la serata organizzata presso l’agriturismo Il sapore della luna, in contrada Spiagge. Il noto sommelier Anselmo Calenti introdurrà i presenti a un percorso di degustazione “alla cieca”, cioè senza sapere quali tipi di vino andranno a bere. I quattro vini che saranno degustati sono di produzione della stessa azienda agricola dell’agriturismo. LA SERATA – Calenti avrà il compito di esaltare al massimo quest’esperienza sensoriale descrivendo analiticamente i vini ed invitando gli ospiti a confrontarsi l’un con l’altro con le proprie opinioni, provando a scoprire il vino che avranno nel bicchiere. Sarà poi, di volta in volta, lo stesso sommelier a svelare l’entità del vino ribadendone le caratteristiche.

IL MENU – I quattro momenti del menu con i quali si creerà ciascun abbinamento col vino saranno una selezione di salumi tipici con trittico ascolano, paccheri con ragù di marchigiana e fave, cosciotto d’agnello della marca in farcia di pomodori secchi e olive nere, muffin alle noci, mandorle e fichi secchi.

L’AGRITURISMO – è situato in contrada Spiagge di Monteprandone, perfettamente integrato tra le verdi colline circostanti. La tenuta è immersa nella più totale quiete, circondata da numerosissimi ulivi e da un immenso vigneto a coltivazione rigorosamente biologica, da cui si producono degli eccellenti vini. Questi pregi permettono di conservare l’antico sapore rurale di un tempo in un luogo lontano dallo stress della quotidianità.