Articolo
Testo articolo principale

CASTEL DI LAMA – L’associazione di promozione sociale Attivamente organizza “Zaino in spalla, si va in prima!”, una serie di attività di preparazione alla classe prima della scuola primaria dedicate ai bambini tra i cinque e sei anni.

LE FINALITÀ – Con l’ingresso nella scuola primaria il bambino va incontro a delle novità: nuove maestre, nuovi compagni, nuove modalità di lavoro e il numero di ore in cui deve rimanere seduto ad un tavolo aumentano. È bene, quindi, preparare il bambino a tutto ciò con alcune attività ludiformi che riguardino la sua sfera emozionale, le aspettative e le paure per questa nuova esperienza. In tal modo si andranno a potenziare le abilità richieste per l’ingresso alla prima classe. Il bambino non imparerà a leggere, scrivere e far di conto, ma familiarizzerà con gli apprendimenti che gli si presenteranno nei mesi successivi.

IL PROGRAMMA – Le attività si terranno dal 27 agosto al 1 settembre. Inoltre, per i genitori dei bambini che parteciperanno all’iniziativa, venerdì 31 agosto alle 21 si terrà un incontro gratuito “I cambiamenti del bambino con l’ingresso nella scuola primaria”. Per informazioni e prenotazioni: 389/9859340 – attivamente.aps@live.it