Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Si è radunata nel tardo pomeriggio di giovedì la Libero Volley versione 2012/2013. Nella palestra adiacente il campo Squarcia, infatti, agli ordini del nuovo allenatore Massimo Grilli, che quest’anno è stato chiamato per sostituire Mauro Mantovani, il quale negli anni passati ha comunque svolto un ottimo lavoro riportando la società ascolana in serie B, le ragazze gialloblù hanno svolto il primo allenamento della nuova stagione in vista dell’esordio in Coppa Marche previsto per il 15 settembre (mentre il campionato di serie C prenderà il via a metà ottobre).

PARLA IL PRESIDENTE – “Smaltita la delusione per la retrocessione dell’anno scorso siamo pronti per una nuova avventura _ ha dichiarato durante il primo giorno di scuola il presidente Umberto Pignoloni -. Abbiamo una squadra molto giovane che dovrà cimentarsi in un campionato molto impegnativo come quello della serie C, nel quale troveremo delle compagini molto ben organizzate e difficili da affrontare. La società, comunque, ripone davvero ottime speranze in queste giocatrici e nel nuovo allenatore Massimo Grilli. Il mercato è chiuso ed il tecnico avrà dunque a disposizione nove elementi, cui di volta in volta si aggiungeranno le ragazze provenienti dal settore giovanile, che senza dubbio rappresenta uno dei migliori vivai presenti su tutto il territorio provinciale”.

LARGO AI GIOVANI – La nuova rosa della Libero è caratterizzata da un’età media molto bassa, configurandosi molto probabilmente come la squadra più giovane del campionato. Rispetto alla passata stagione, d’altronde, tanti sono i volti nuovi. A cominciare da tre giocatrici provenienti dal Tortoreto: si tratta di Flavia Icaro, dell’esperta palleggiatrice Eleonora Marcucci e del centrale Jessica Ciccarella. Inoltre, è rientrata alla base dopo il prestito all’Offida la brava Cristiana Aliffi, mentre la giovanissima Ambra Sperandini è stata promossa dalla prima divisione. A completare la rosa, complessivamente composta da nove giocatrici, sono Elisa Di Cristofaro, Cristina Speca, Claudia Rossi e Giulia Ferri.

LO STAFF – A coadiuvare il lavoro di Massimo Grilli sarà il vice-allenatore Adolfo Angelini, molto carico per la nuova avventura. Confermato, infine, l’organigramma societario, con Fabio Carboni che svolgerà il ruolo di team manager, Alfredo Silvestri sarà ancora il vicepresidente, Santino Croce il direttore tecnico insieme a Mauro Mantovani e Graziano Vanni sarà ancora il responsabile del settore giovanile.