Articolo
Testo articolo principale

ACQUAVIVA PICENA – La giovane amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pierpaolo Rosetti, chiude la stagione estiva con un bilancio positivo. Diversi i lavori in corso, molte le opere in programmazione per il rilancio del paese. L’attività si è concentrata su alcuni primi interventi e sulla individuazione dei principali obiettivi del programma da realizzare entro dicembre.

LAVORI IN CORSO – L’amministrazione si è impegnata fin da subito nei lavori di sistemazione dei giardini della fortezza grazie al rifacimento della staccionata con successivo rinnovamento dei giochi presenti. Si tratta di un intervento diretto che fa parte di un progetto teso ad attrezzare ulteriormente i giardini e ad individuare almeno una ulteriore area verde, presumibilmente quella situata vicino all’asilo. Alla fine di agosto inizieranno i lavori di sistemazione della pavimentazione del Belvedere Rosa Piattelli, al fine di risolvere il problema delle infiltrazioni d’acqua nei sottostanti locali. Redatta anche la bozza del regolamento dei comitati di quartiere che sarà portata in Consiglio entro fine settembre. Definito, inoltre, il progetto della torre dell’orologio, che consentirà la pulizia interna, la messa in sicurezza e l’eliminazione della impalcatura. È in fase avanzata anche la regolamentazione del traffico nel centro storico: dall’aumento dei parcheggi alla liberazione delle piazze dalle auto.

DIFFERENZIATA E SCUOLA – Sono previsti investimenti consistenti per l’ammodernamento dell’illuminazione pubblica e si sta avviando il processo di riorganizzazione degli uffici comunali. Tra le maggiori novità, l’avvio della raccolta differenziata spinta entro fine settembre, con eliminazione di tutti i cassonetti dell’immondizia ad eccezione di quelli per l’umido.
Particolare attenzione verrà riservata alla scuola e a diversi interventi strutturali. Numerose le proposte dirette a fornire un servizio doposcuola, anche a chiamata, nonché le iniziative per corsi di musica, tra le quali l’amministrazione cercherà di garantire una coordinata proposta formativa e di sostegno alle esigenze delle famiglie. Altro obiettivo di primaria importanza è la riorganizzazione di un efficiente gruppo comunale di protezione civile, per il quale sarà importante individuare una sede adeguata e risorse per l’allargamento del gruppo, con particolare attenzione ai giovani.
A tal fine, il 28 agosto alle 21, presso la sala consiliare, si svolgerà un incontro informativo.