Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Sono cinque i fortunati ragazzi che grazie al progetto AP art Up, avranno la possibilità di partecipare ad un tirocinio formativo presso la Fondazione Pistoletto a Biella. Selezionati, da un’apposita commissione composta dai docenti del laboratorio didattico “Traiettorie artistiche”.
IMPORTANTE OPPORTUNITA’ – Per i giovani in questione si si tratta di un’occasione importante per il perfezionamento del loro percorso artistico. Giovani che si sono distinti per competenza, capacità di lavorare in gruppo, capacità di proporre prodotti e idee progettuali innovative, capacità di apprendimento dei concetti veicolati in aula dai docenti di ciascun cantiere creativo. Un’esperienza che consentirà ai cinque ragazzi di confrontarsi con una realtà altamente formativa dato il prestigio della Fondazione Pistoletto ( http://www.cittadellarte.it/) che opera da anni nel settore culturale con lo scopo di ispirare e produrre un cambiamento responsabile nella società attraverso idee e progetti creativi.

OBIETTIVI PROGETTO – L’ambizioso obiettivo di sostenere la creatività giovanile e di dare visibilità ad artisti emergenti che “AP Art Up” si è posto fin dal principio sembra al momento raggiunto grazie all’impegno dei ragazzi, alla professionalità dei docenti, alla sensibilità di una città che manifesta interesse e coinvolgimento per iniziative culturali ed artistiche che possano arricchirne il già prezioso e consolidato portato culturale

TANTE IDEE E INIZIATIVE – Ma le novità di AP Art UP non finiscono qui… martedì 28 agosto alle ore 18,00, presso la Chiesa dei SS. Vincenzo e Anastasio ad Ascoli Piceno, si terrà un altro evento di progetto: In mostra le opere in travertino realizzate degli artisti partecipanti al cantiere di “Pittura e scultura”, coordinato dallo scultore Giuliano Giuliani. L’evento è ospitato nel progetto “Piceno di Travertino”, la manifestazione promossa dalla Provincia di Ascoli e finanziata dalla Regione Marche per celebrare la pietra simbolo del Piceno, giunta alla sua seconda edizione.
Di seguito i nomi dei giovani artisti protagonisti dell’iniziativa:
Massimo Bramandi, Maria Cichon, Maria Grazia Cortellino, Valentina Gagliardi, Federica Montesanto, Meri Tancredi, Alesandro Virgulti, Giuliana Vitaliti.
La mostra fa seguito alla presentazione dei lavori realizzati dai partecipanti al cantiere di “Scrittura creativa” che si è tenuta a luglio nel corso della kermesse culturale “L’Altra Italia. Ad Ascoli la festa delle idee contro la crisi” con grande successo di pubblico e precede altri tre eventi che saranno realizzati a partire da fine settembre per promuovere le opere dei partecipanti ai cantieri creativi di “Design”, “Fotografia” e “Manipolazione dello spazio”.