Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’estate sta finendo e l’associazione Imprenditori Turistici Balneari fa i primi bilanci sull’estate 2012. “Non è una statistica sugli alberghi – tiene a precisare Giuseppe Ricci, presidente dell’Itb – parliamo di presenze in spiaggia, che per questa stagione hanno registrato un calo tra il 20 e il 30%, registrando un buon afflusso dal 10 al 25 di agosto“.

 

I PRIMI BILANCI – Annunciata estate a risparmio per la chiara situazione di crisi nazionale, per alcuni imprenditori sarà ricordata come la stagione peggiore, per gli scarsi arrivi e le spese low cost dei bagnanti; addio ai mesi di villeggiatura, oggi le vacanze sono a pacchetti ridotti. “I periodi di vacanza si sono accorciati– spiega Ricci – abbiamo avuto richieste d’affitto ombrelloni per week end, una giornata, mezza giornata, addirittura a ore”

 

COSA NON VA A SAN BEACH – L’aumento dei parcheggi a pagamento e le multe a raffica che già nel primo week end stagionale avevano mietuto più di un centinaio di foglietti bianchi al parabrezza sembrano aver spostato i bagnanti verso altri lidi, magari verso Grottammare. Altro tasto dolente l’ineducazione degli avventori della movida notturna che non fanno dormire e lasciano sporcizia nelle zone prossime ai locali di ritrovo. Diversi gli imprenditori balneari presenti che hanno lamentato questi disagi, che al contempo hanno gettato lo sguardo sul prossimo anno. “Per la prossima stagione estiva vorremmo partecipare attivamente all’organizzazione, – continua il presidente Itb – magari la SeaCard potrebbe aiutarci a rendere la villeggiatura a San Benedetto meno costosa. Stiamo già pensando a delle serate che coinvolgano e convoglino  i turisti negli chalet“.