Articolo
Testo articolo principale

SPINETOLI – Dal 6 al 9 settembre il centro storico ospiterà la 38esima Sagra dello stoccafisso, all’interno della quale si svolgerà la tradizionale sfilata dei Carri dell’uva, prevista per sabato, e il 2º Palio della Forgia, il torneo medievale di tiro con l’arco.

IL PROGRAMMA – La manifestazione è organizzata da Spinetoli Eventi col patrocinio del Comune. Tutte le sere, a partire dalle 19, si potrà cenare con un menu a base di stoccafisso bianco e rosso, cucinato anche con la polenta; per chi non fosse amante del pesce, verranno serviti piatti della tradizione locale come norcina e amatriciana, olive all’ascolana, piatto del contadino, patatine e panini. Il programma di intrattenimento prevede il concerto di Daniele Groff che si terrà giovedì mentre la musica dei Rapsodia farà ballare i presenti venerdì. Nel fine settimana l’appuntamento è con due eventi imperdibili, sabato si svolgerà la sfilata dei Carri dell’uva e domenica gli arcieri si sfideranno nel Palio della Forgia; a seguire gran finale con il comico Nduccio.

 

FESTA DELL’UVA – Come consuetudine, Spinetoli omaggia la tradizione e l’antica vita contadina attraverso una grande festa culminante con la sfilata dei Carri allegorici dell’uva che riproducono, a suon di musica popolare, il lavoro della vendemmia. Il ritmo frenetico dell’organetto del gruppo A Randerchitte si assimilerà alla rievocazione di antichi sapori e costumi che hanno caratterizzato la realtà contadina locale, in un tripudio di colori e odori autunnali che solo l’uva e il vino possono regalare.

PALIO DELLA FORGIA – Giunto alla sue seconda edizione, il Palio consiste in una gara tra arcieri che si sfideranno a tiro con l’arco, come era in uso nel Medioevo. La competizione inizierà alle 9 e alle 15 è prevista l’esibizione di sbandieratori e musici. La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’Avis che assegnerà alle 15.30 la seconda Goccia d’Oro tra i primi classificati per ogni piazzola, mentre la premiazione per i migliori arcieri si terrà alle 16.