Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Inizia nel peggiore dei modi il campionato di Serie B per l’Ascoli al “Del Duca”. Il picchio infatti esce sconfitto 1-3 dal Bari. Al vantaggio iniziale bianconero griffato Faisca, nella ripresa arrivavano le tre reti ospiti con Dos Santos, Ceppitelli e Galano. Di Donato e compagni rimangono a -1 in classifica, frutto di due sconfitte in altrettante partite.

ASCOLI: Guarna; Prestia(90’Gragnoli), Ricci, Faisca; Scalise, Russo(79’Capece), Di Donato, Fossati(46’Hanine), Pasqualini; Zaza, Soncin. A disp.: Maurantonio, Giallombardo, Conocchioli, Colomba. All.: Silva.
BARI: Lamanna; Ceppitelli, Borghese(46′ Sabelli), Dos Santos; Romizi, Bellomo, Polenta, Defendi; Albadoro(77′ Grandolfo), Caputo, Iunco(68′ Galano). A disp.: Pena, Sciaudone, Filkor, Altobello. All.: Torrente.
ARBITRO: Merchiori di Ferrara.
RETE: 15’Faisca, 64’Dos Santos, 85’Ceppitelli, 89’Galano.
NOTE: Ammoniti Scalise(A), Dos Santos(B), Albadoro(B). Rec.: 1’pt;

 

FAISCA GOL – Silva(in panchina c’è Aloisi) sostituisce lo squalificato Peccarisi con Prestia; a centrocampo trio Di Donato-Russo-Fossati; davanti tandem Zaza-Soncin. Torrente si affida in avanti a Caputo, Albadoro e Iunco. Arbitra Merchiori di Ferrara. Si gioca davanti ad una discreta cornice di pubblico. Le squadre si studiano, segno che si temono. Al 15′ arriva il vantaggio dell’Ascoli: cross dalla sinistra di Pasqualini, tra le belle statuine della difesa barese sbuca Faisca che di piattone destro fulmina Lamanna. Il portoghese segna dunque il primo gol di questa stagione per l’Ascoli. Il Bari prova a scuotersi e al 20′ sfiora il pareggio con una splendida punizione di Albadoro che centra il palo. Due minuti più tardi è Caputo ad impensierire Guarna che risponde pronto deviando in angolo. Dopo il break pugliese l’Ascoli torna a macinare gioco. Al 26′ è Zaza con un rapidissimo movimento aereo a battere di sinistro, ma Lamanna c’è. Un paio di giri di lancette ed è Scalise tirare a botta sicura dentro l’area piccola, ma Lamanna è prodigioso. Il primo tempo si chiude qui, con l’Ascoli in vantaggio 1-0 sul Bari.

DOMINIO BARI, ASCOLI INESISTENTE – La ripresa si apre con un cambio per parte: l’Ascoli sostituisce Fossati(risentimento muscaolare)con Hanine, mentre il Bari manda in campo Sabelli al posto di Borghese. Al minuto 57 i galletti vanno vicinissimi al pareggio: cross di Bellomo in area di rigore, Caputo tira ma Guarna miracoleggia sull’attaccante pugliese. Il Picchio commette l’errore di chiudersi nella propria metà campo e puntualmente arriva il pareggio del Bari. Minuto 64: azione concitata, tiro di Iunco, palla che ballonzola sulla linea di porta, arriva il difensore Dos Santos che deve solo appoggiare in rete. Gol in sospetto fuorigioco. L’Ascoli è in bambola e ci pensa ancora Guarna a salvare il risultato su una conclusione velenosa di Albadoro. L’Ascoli non c’è e al minuto 85 il Bari confeziona la beffa: punizione di Bellomo per Ceppitelli che di testa insacca. Passano 4 minuti e Galano si inventa un gol dai 30 metri che chiude definitivamente il match. Vittoria meritata per i pugliesi che nella ripresa dominano il match.