Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Terza giornata di serie B e l’Ascoli domenica alle ore 15 sarà impegnato in trasferta contro la matricola Virtus Lanciano, sul neutro di Pescara. Conosciamo meglio la squadra abruzzese, al primo anno di cadetteria in ottantotto anni di storia.

 MODULO SPREGIUDICATO – L’allenatore del Lanciano è Carmine Gautieri, ex ala di Roma, Napoli e Piacenza. Il tecnico campano adotta un modulo tattico spregiudicato, il famigerato 4-3-3. Schieramento che lo scorso anno ha fatto le fortune del club rossonero. La Virtus Lanciano ha come primario obiettivo la salvezza, anche perché è composta di diversi giovani interessanti ma esordienti in cadetteria.

DUALISMO IN PORTA, DIFESA GIOVANE – Per quanto riguarda il ruolo di portiere, Gautieri opterà per Vincenzo Aridità o per l’astro nascente Nicola Leali? Aridità è stato uno dei protagonisti della storica promozione in B, mentre Leali, di proprietà della Juventus, è un classe ’93 ed è considerato il nuovo Buffon. La retroguardia, specie nella zona centrale, fa affidamento sulla coppia Scrosta-Rosania(in prestito proprio dall’Ascoli), rispettivamente 20 e 21 anni. Sulle corsie esterne ci sono Mammarella e Aquilanti, altro ex bianconero come Vastola.

CENTROCAMPO DUTTILE, ATTACCO INCOMPLETO – In mediana la Virtus Lanciano può fare affidamento su un mix di esperienza e gioventù. Come non citare Roberto D’Aversa, 37enne regista con un passato in serie A con la maglia del Messina. Al suo fianco giostrano De Cecco e il talentuoso Alessandro Volpe, autore di 8 gol nella scorsa stagione in Lega Pro con la compagine abruzzese. Tra le alternative Gautieri può contare sul diciannovenne Edmund Hottor di proprietà del Milan. Spostandoci all’attacco, ci pare di intuire che la squadra rossonera sia priva di un bomber in grado di garantire un buon numero di gol. Il più esperto è Ilyas Zeytulayev, che ha calcato il palcoscenico della serie B con Avellino e Crotone, ma stiamo parlando di un trequartista e non di un attaccante puro. Gli altri che compongono la batteria di punte a disposizione di Gautieri sono Ceccarelli, Falcone, Fofanà, Pepe, Testardi e Falcinelli, con quest’ultimo che lo scorso anno ha assaggiato la cadetteria con la maglia del Sassuolo. Inoltre, causa squalifica, mancherà uno dei riferimento per il reparto offensivo, ovvero Manuel Turchi.

ARBITRA CIAMPI – Virtus Lanciano-Ascoli in programma domenica 9 settembre allo stadio “Adriatico” di Pescara, sarà diretta dal Sig. Maurizio Ciampi della sezione arbitrale di Roma.