Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Si rinnova un appuntamento storico con la musica e la storia nella città di Ascoli. Giovedì 13 settembre infatti riparte “Ascoli Piceno Festival”, evento giunto alla sua sedicesima edizione che si concluderà il 4 ottobre, e che avrà la direzione artistica di Michael Flaksman. Saranno due le rassegne di punta della manifestazione: “Percorsi Piceni” e “Settembre in Musica”. Tale kermesse sarà possibile grazie all’Associazione Ascoli Piceno festival e con il sostegno della Fondazione Carisap, del Comune e della Provincia di Ascoli Piceno, e della Regione Marche.

 

OMAGGIO A DEBUSSY – Il tema della manifestazione sarà incentrato sulla musica francese, attraverso un’esplorazione musicale completa di tutto il Novecento. Non a caso ricorre il 150esimo dalla nascita di Claude Debussy, geniale innovatore del ventesimo secolo.

LE PAROLE DELL’ASSOCIAZIONE – “Vogliamo cercare di avvicinare sempre di più i giovani a questo tipo di musica”. Ecco le parole di Emanuela Antolini, rappresentante dell’Associazione Ascoli Piceno Festival. Quest’ultima non perde occasione per fare una tiratina d’orecchie all’amministrazione comunale: “E’ davvero un peccato che una città splendida come la nostra non possa disporre di un pianoforte. Questo sarà uno degli obiettivi futuri della nostra associazione”.

LOCATION – Ventuno concerti e più di 30 artisti provenienti da tutto il mondo saranno coinvolti ad Ascoli in questa kermesse. I concerti saranno tenuti principalmente presso l’Auditorium della Fondazione Carisap, ma non solo. Infatti verranno messe a disposizione altre tre prestigiose location: il Teatro Ventidio Basso, il Palazzo dei Capitani ed il Forte Malatesta.

RISCOPERTA DI LUOGHI – Percorsi Piceni, oltre ad avere come tema centrale la musica, darà l’opportunità di far scoprire luoghi davvero meravigliosi e ricchi di storia. Come ad esempio Villa Mastrangelo a Colli del Tronto dove inizierà la kermesse. Passando per il colle Pelasgico, Villa Fortezza, la piazzetta di San Gregorio e il Giardino Segreto in via Pretoriana ad Ascoli Piceno. Senza dimenticare Montemisio(Rotella), Santa Maria in Cellis(Montedinove), e la Necropoli di Campovalano a Campli, nel teramano.

PALCO PICENO – All’interno di “Percorsi Piceni” verranno valorizzati anche alcuni talenti ascolani, in uno spazio tutto per loro denominato ‘Palco Piceno’. Due giovani diplomati e tre giovanissime si esibiranno nella sala dei Savi di Palazzo dei Capitani sabato 15 settembre alle ore 12. I nostri giovani concittadini coinvolti nel concerto sono: Edoardo Mancini, Leone Speranza, Maria Vittoria Tranquilli, Carlotta Travaglini e Valeria Vitelli.

I PREZZI – Per assistere ai concerti di Settembre in Musica ecco i prezzi: 10 euro sarà il costo del biglietto(8 euro ridotto). L’abbonamento per i 10 concerti che si terranno all’Auditorium della Fondazione Carisap sarà acquistabile al prezzo di 80euro(50 euro per l’abbonamento ridotto). I bambini fino ai 12 non pagano. Da ricordare che per partecipare a “Percorsi Piceni” l’ingresso è grautito.

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO DI ASCOLI PICENO FESTIVAL