Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Inizio col botto per l’Italia ai Campionati Mondiali di Pattinaggio che hanno preso il via stasera presso il pattinodromo Pallotta di Ascoli Piceno. Davanti ad una strepitosa cornice di pubblico, infatti per i colori azzurri sono arrivate 4 medaglie: tre argenti e un oro. La giovanissima Linda Rossi(15 anni) è la nuova Campionessa del Mondo nella prova a cronometro sui 300 metri categoria Juniores femminile. Nella stessa specialità categoria senior, ha conquistato un prestigioso argento Giulia Bongiorno. Cambiando gara, nella 15000 metri senior femminile Francesca Lollobrigida ha centrato un insperato argento. Stesso metallo, ma ampiamente pronosticabile all’inizio quello ottenuto da Fabio Francolini, campione del mondo in carica dei 2000 metri.

 DOMINIO COLOMBIA E COREA DEL SUD – Nella specialità dei 10000 metri a punti, a farla da padrone sono state Colombia e Corea del Sud. Il paese sudamericano ha conquistato 1 oro(juniores femminile) e 1 bronzo(juniores maschile), mentre la nazione asiatica si è presa 1 oro(juniores maschile) e 1 argento(juniores femminile).

PROGRAMMA SECONDA GIORNATA – Nella giornata di domenica 9 settembre alle ore 9.00 inizieranno le qualificazioni, mentre in serata a partire dalle 19.30 si gareggeranno i 15000 metri ad eliminazione(Juniores maschile e femminile), i 10000 metri ad eliminazione(Senior maschile e femminile), lo sprint 500 metri(Senior maschile e femminile) e i 1000 metri in linea(Juniores maschile e femminile).