Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il sindaco Guido Castelli risponde a una residente a Monticelli, approfittandone per fare il punto della situazione su quanto fatto finora la qualità della vita del quartiere. “Posso affermare, tranquillamente, certo, non l’abbiamo mai dimenticato. Anzi. Abbiamo impostato il nostro lavoro  tenendo ben presente le peculiarità di Monticelli, i suoi problemi e le risposte che dovevamo a questo quartiere. Mi permetto però di notare che tra i problemi lamentati, ve ne sono alcuni che attengono, credo in maniera specifica, più all’educazione e al senso civico degli abitanti che all’azione di questo Esecutivo”.

I PROBLEMI SOLLEVATI – “Le deiezioni che i conduttori  dei cani non si premurano di raccogliere è un problema di civiltà e di educazione riconducibile alla sensibilità dei singoli. Purtroppo non la possiamo imporre. Possiamo, invece, e questo l’abbiamo fatto, disporre apposite delibere che prevedono controlli e pesanti  sanzioni per chi  non raccoglie quanto il proprio cane lascia sulla strada. Le siringhe attengono, ne converrà, a un gravissimo problema sociale: l’uso degli stupefacenti. Un problema mondiale rispetto al quale, purtroppo, i margini d’azione previsti dalla legge per i Comuni sono molto limitati. Ma le siringhe, anche previa  segnalazione da parte dei cittadini, le raccogliamo con grande tempestività. Ogni giorno, infatti, un addetto è preposto  alla raccolta delle siringhe sul territorio comunale. La zona verde, tra l’altro, è stata pulita con la rimozione di piastrelle, bottiglie di vetro e plastica e cartacce ed è stato effettuato il taglio dell’erba della pedonale”.

QUANTO FATTO FINORA DALL’AMMINISTRAZIONE – “Dalla sistemazione del parcheggio nell’area pubblica della scuola media alla realizzazione della piazza antistante la  chiesa di S.Giovanni Evangelista. Dalla realizzazione di rotatorie davanti all’Ospedale Mazzoni e alla clinica S.Giuseppe per rendere  più scorrevole e sicuro  il traffico  veicolare all’abbattimento delle barriere architettoniche. Non abbiamo dimenticato la riqualificazione delle aree verdi, il rifacimento della segnaletica orizzontale (in alcune zone del quartiere), il rifacimento del manto stradale: via Ranuncoli, Stelle Alpine, Bucaneve, Genziane, Begonie, Largo delle Magnolie (in corso), Gelsomini. Per il verde, ricordo l’appalto per il parco urbano attrezzato nella zona di villa  Rendina e la pista ciclabile lungo il fiume Tronto (sono in corso i lavori nel tratto tra villa Rendina e il Villaggio  del Fanciullo). L’assistenza ai malati di Alzheimer avrà un nuovo importante punto di riferimento  con il nuovo  centro nell’ex casa cantoniera, mentre sono già in corso i  lavori per la  riqualificazione delle aree pedonali di levante e ponente con la creazione di  spazi di aggregazione sociale”.