Articolo
Testo articolo principale

FERMO – “Il territorio fermano ha assunto una posizione unanime e mai è stato così unito e determinato dai tempi in cui è avvenuto il riconoscimento dell’autonomia”. Fabrizio Cesetti,  presidente della provincia di Fermo, torna sulla questione del riordino delle Province, in riferimento alle notizie apparse su alcuni organi di informazione. “Accreditare l’idea che nel territorio fermano ci possano essere divisioni o peggio rassegnazioni, sulla base di poche ed isolate posizioni individuali, è del tutto fuori dalla realtà.”

NESSUNA RINUNCIA – Fabrizio Cesetti conferma che si procederà alla richiesta di ricorso alla Corte Costituzionale per dichiarare incostituzionale la Legge 135/2012. Questo l’unico modo per ribadire che “le Province, quali articolazioni della Repubblica al pari dei Comuni, delle Regioni e dello Stato, non possono essere spazzate via a Costituzione vigente con un decreto legge, né tantomeno con un semplice atto amministrativo, perché uno strappo simile alla Costituzione rappresenta un grave vulnus alla democrazia, disarticola l’architettura istituzionale del Paese e determinerà il caos nei territori, rompendo anche quella coesione territoriale che è stata il punto di forza della Regione Marche”. Solo se la Corte Costituzionale si pronuncerà a favore della legittimità dei provvedimenti legislativi, si procederà alla costruzione di un maxi-ente locale “con un nuovo nome che dovrà nascere dalle ceneri delle attuali tre Province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata – salvaguardando le vocazioni e le peculiarità dei rispettivi territori – nel rispetto dell’attuale normativa che non lascia spazio a stravaganti interpretazioni”.

UNANIMITÀ D’INTENTI– La stessa posizione è condivisa dalla commissione insediata in Provincia e composta da tutti i capigruppo, i membri dell’Ufficio di Presidenza ed i componenti del Cal della Provincia di Fermo, in accordo con i sindaci della Media Valle del Tenna. Della stessa convinzione anche il Gruppo consiliare del PD, per voce del suo capogruppo Ezio Donzelli. (Lucia Ladowski)