Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Un’azione sinergica ed efficace per sensibilizzare alla raccolta differenziata. E’ l’obiettivo della tavola rotonda che si è svolta stamattina nella sala congressi della Protezione Civile picena promossa dall’Assessorato all’Ambiente in collaborazione con la Regione Marche. “La raccolta differenziata in tutto il territorio si attesta, nel 2011, intorno al 38% – ha spiegato in apertura l’assessore provinciale all’ambiente Andrea Antonini – un trend certamente positivo, ma ancora distante alla soglia del 65% come prevede la normativa di riferimento. D’ora in poi coinvolgeremo anche la Comunità Montana e il Comune di Montemonaco, finora non beneficiarie di risorse in tale ambito, e la consegna dei kit per la raccolta ai rappresentanti di altri 7 Comuni piceni”.

 

LA TAVOLA ROTONDA– All’incontro, alla presenza di numerosi sindaci e amministratori del Piceno, sono intervenuti in rappresentanza di Palazzo San Filippo il presidente Piero Celani e l’assessore Antonini, mentre per la Regione Marche l’assessore Sandro Donati e il dirigente del Servizio “Green Economy e Ciclo rifiuti” Piergiorgio Carrescia. Presenti anche il responsabile dei rapporti con il territorio per il Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) Pierluigi Gorani e Paolo Pula in rappresentanza dell’azienda “Secit” che gestisce il compostaggio della frazione organica della città di Ascoli. In sala anche il Dirigente del Servizio Ambiente Serafini, esponenti del mondo sindacale, della Comunità Montana e della sezione picena di Legambiente.

 

IL PRESIDENTE PIERO CELANI – Ha sottolineato i buoni risultati ottenuti finora e ricordato come Ascoli sarà sede dell’Assemblea Territoriale d’Ambito, un evento che costituirà “un prezioso momento di confronto e di dialogo tra tutte le realtà locali chiamate a dare vita un’offerta più incisiva ed omogenea sempre a garanzia della salute dei cittadini e della tutela ambientale. Di fatto – ha aggiunto il Presidente – è impegno di tutti, in particolare degli amministratori sostenere la raccolta differenziata, attraverso l’utilizzo anche di processi e strumenti tecnologici”.

L’ASSESSORE DONATI – Ha evidenziato l’impegno della Regione a favore delle realtà provinciali che, complessivamente, raggiungono la media del 49%.  A seguire si sono tenute le relazioni di Gorani incentrata sulle funzioni e competenze del Conai e di Carrescia che ha spiegato come si è abbassato notevolmente il livello di produzione dei rifiuti nelle Marche e come nella provincia di Ascoli la produzione pro-capite annua di rifiuti è passata da 548 kg del 2009 al 524 kg del 2011.

LA CONSEGNA DEI KIT – Al termine dei lavori si è tenuta la consegna dei kit per la raccolta differenziata ai 7 comuni (Carassai, Cossignano, Force, Montedinove, Montalto, Montefiore e Rotella) coinvolti dall’iniziativa. In tutto la Provincia ha consegnato 114 pattumiere, 2.023 cestelli e 380.000 sacchetti bio.