Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Si torna al “Del Duca” e sabato prossimo l’Ascoli riceverà la visita di una delle squadre più forti della serie B 2012/13, ovvero lo Spezia. La dirigenza ligure, con a capo il ricchissimo petroliere Gabriele Volpi, ha investito alla grande sul mercato, con il chiaro intento di portare la compagine bianconera in serie A. L’inizio del torneo dello Spezia conferma il buon lavoro effettuato in sede di calciomercato, visto che il team neopromosso ha totalizzato 7 punti nelle prime tre giornate di campionato. Quindi l’Ascoli per ottenere la prima vittoria in questa stagione dovrà disputare una gara praticamente perfetta.

 MODULO CON IL FANTASISTA – L’allenatore dello Spezia è Michele Serena, ex terzino di Fiorentina, Inter e Parma. L’emergente tecnico dei liguri si schiera con il modulo 4-3-1-2, che prevede l’utilizzo del fantasista alle spalle dei due attaccanti.

DIFESA TOSTA ED AFFIDABILE – Il guardiano della porta spezzina è Danilo Russo, protagonista la scorsa stagione della promozione in B del liguri. La difesa è stata completamente stravolta dai tanti arrivi. Al centro dovrebbe giostrare Schiavi(ex Padova) e uno tra Benedetti(al Gubbio la scorsa stagione) e il rumeno Goian(a Palermo in serie A tra il 2009 ed il 2011). Sulle fasce agiranno a destra Madonna(unico confermato della retroguardia rispetto al passato campionato) e a sinistra Agostino Garofalo, con un passato in cadetteria tra Bari e Torino. Insomma il pacchetto arretrato spezzino è affidabile e solido al punto giusto.

CENTROCAMPO DI QUALITA’ – Il reparto nevralgico ligure è senza ombra di dubbio uno dei più attrezzati della categoria. Il trio Sammarco-Porcari-Bovo pare assolutamente intoccabile ed assicura il giusto mix di grinta e tecnica. Se ad esso aggiungiamo la fantasia e le giocate sopraffine di Davide Di Gennaro(10 reti lo scorso anno a Modena), il cerchio è chiuso. Ricordiamo inoltre che le alternative si chiamano Mandorlini e il talentuosissimo Lorenzo Crisetig(scuola Inter).

ATTACCO ATOMICO – In avanti mister Serena ha solo l’imbarazzo della scelta. Non è un caso infatti, se gli addetti ai lavori considerino Il reparto offensivo dello Spezia è decisamente il punto di forza della squadra. Nessuna compagine in cadetteria, a nsotro avviso, può annoverare tra le proprie fila contemporaneamente elementi del calibro di Sansovini, Antenucci, Okaka e Pichlmann. Titolare indiscusso l’ex pescarese(già 4 gol per lui in questo avvio di campionato). Al suo fianco Serena sta facendo ruotare Pichlmann, Okaka e Antenucci appunto, con quest’ultimo che dovrebbe essere favorito nelle gerarchie dell’allenatore.