Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Ascoli sempre più all’avanguardia nell’ambito raccolta differenziata e non. Infatti stamane è stato presentato il progetto di raccolta “Vetro di Qualità”. Tale iniziativa, nata dalla convenzione tra Co.re.ve., Ancitel Energia & Ambiente e il Comune di Ascoli Piceno appunto, partirà ad ottobre nei quartieri di Campo Parignano e Porta Romana, in concomitanza con l’estensione del porta a porta proprio nelle zone cittadine citate. L’ente gestore del progetto sarà Ascoli Servizi Comunali.

 

LE PAROLE DEL SINDACO – “Con il progetto in questione dimostriamo come la città di Ascoli è sempre attenta alla tematica dei rifiuti, che prevede l’utilizzo di tecniche e metodiche sempre più innovative. Tutto questo per noi è un must-dichiara il sindaco di Ascoli Guido Castelli-Come amministrazione comunale abbiamo deciso con questa iniziativa, di rafforzare il meccanismo di sollecitazione culturale. Anche così si esce dalla crisi”.

IL PROGETTO – “Vetro di Qualita'” coinvolgerà un un totale di 2800 utenze(domestiche e commerciali) per circa 9.500 persone. Come detto in precedenza, oltre ai quartieri di Campo Parignano e Porta Romana, il progetto verrà esteso anche presso la Caserma Clementi-235° Battaglione Fanteria Piceno. Spostandoci nei dettagli, verrà istituito un servizio capillare di raccolta vetro monomateriale e verranno adibiti 150 contenitori dedicati alla raccolta del vetro e 150 contenitori dedicati alla raccolta delle lattine. Tale servizio comporta l’acquisizione di un mezzo a vasca dedicato esclusivamente alla raccolta del vetro, al fine di limitare la frantumazione dello stesso, con una persona destinata al servizio di vuotatura giornaliero dei contenitori. Complessivamente il progetto costerà 90mila euro circa.

SENSIBILIZZAZIONE CITTADINANZA – Al fine di informare e sensibilizzare la cittadinanza nei confronti di tale iniziativa verranno organizzati tre incontri pubblici, oltre a installare dei punti informativi con tecnici a disposizione dei cittadini.

PARLANO ANCITEL E CO.RE.VE. – “Ascoli oltre ad essere un gioiello di città, sta investendo molto sull’ambiente e per noi è un laboratorio interessante-dichiara Nicola Di Tullio di Ancitel Energia e Ambiente-progetti come questo vengono finanziati per migliorare le modalità e la qualità di raccolta del vetro”.
“Raccogliere solo vetro significa ottenere un riciclo del 90%-spiega Massimilano Avella di Co.Re.Ve.-da questi dati si capisce tale aspetto riguarda tutti i cittadini”.