Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il presidente del Lions Club Urbs Turrita di Ascoli Piceno, Walter Barboni, accompagnato dal segretario Pierluigi Zampini e dal tesoriere Osvaldo Esposito, ha provveduto al ritiro degli occhiali usati raccolti nella filiale della Banca di Credito Cooperativo Picena di Monticelli. Ad accoglierli c’era l’ex Presidente del Club, Alberto Amici, direttore della filiale della Bcc Picena. Il service degli occhiali usati, infatti è ancora in corso e il direttore Alberto Amici ha messo a disposizione i locali della filiale ascolana per proseguire la raccolta anche nei prossimi mesi. Il Programma Lions di Raccolta e Riciclaggio di Occhiali da Vista è stato infatti adottato quale attività ufficiale di servizio del Lions Clubs International nell’ottobre 1994, ma i Lions di tutto il mondo sono impegnati nel riciclaggio degli occhiali usati da oltre 70 anni.

LA GIOIA DEL PRESIDENTE – Soddisfatto il presidente del Lions Club Urbs Turrita, Walter Barboni ha ringraziato il direttore della filiale d Monticelli. “La raccolta degli occhiali usati – ha dichiarato – è un’attività di servizio molto semplice con la quale si riesce facilmente a sensibilizzare la popolazione che ha l’occasione di donare e di aiutare gli altri senza richiedere alcuna spesa aggiuntiva. Per questo ringrazio ancora il direttore Amici e i vertici della Bcc Picena per la grande sensibilità dimostrata e per l’aiuto concreto dato alla nostra iniziativa. Tutti coloro che portano gli occhiali da vista ne hanno un paio che non usano più depositati in cassetti e armadietti delle loro case ed esitano a buttarli via, perché hanno avuto e hanno ancora valore. Gli occhiali usati raccolti dai Lions e da altri volontari vengono riciclati in uno dei diciassette Centri Lions esistenti nel mondo. Centri che l’anno scorso hanno radunato circa 5 milioni di paia di occhiali da vista e ne hanno distribuito oltre 2,5 milioni nelle nazioni in via di sviluppo. Gli occhiali vengono puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione, quindi vengono distribuiti dai volontari Lions e da altre organizzazioni che si occupano della protezione della vista nei paesi in via di sviluppo. Nel mondo c’è un grandissimo bisogno di occhiali usati. L’Organizzazione Mondiale per la Sanità ha stimato che la vista di circa un quarto della popolazione del mondo può essere migliorata attraverso l’uso di lenti correttive. Sfortunatamente – ha concluso il presidente del Lions Club Urbs Turrita – molti non possono permettersi un paio di occhiali e, nei paesi in via di sviluppo, un esame degli occhi costa quanto il salario di un mese. Per questo il lavoro dei Lions in questi anni è stato molto apprezzato e si è rivelato utilissimo”.

PARLA IL DIRETTORE DELLA BANCA – “E’ un onore – ha dichiarato il direttore Amici – per la Banca di Credito Cooperativo Picena poter essere di aiuto a questo service del Lions Club, e confermo la disponibilità della nostra filiale a proseguire la raccolta degli occhiali da vista usati”.