Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Sport, cultura e shopping. E’ questo lo slogan della Notte Azzurra dello Sport che si terrà sabato 22 settembre ad Ascoli Piceno dalle 16 alle 24. L’evento, presentato stamane presso la sala dei Savi di Palazzo dei Capitani, si annuncia non soltanto come una grande vetrina dello sport ascolano ma anche l’occasione per vivere fino a tarda notte il centro storico, tra attrattive per bambini, visite ai musei e shopping nei negozi, scoprendo la ricchezza dell’offerta sportiva cittadina.

 LE PAROLE DELL’AMMINISTRAZIONE – “Abbiamo creato questa manifestazione perché sollecitati dalle tante associazioni sportive presenti nella nostra città – dichiara il sindaco Guido Castelli – e abbiamo preso al volo questa occasione. Lo spunto è nato anche dalla cittadina francese di Massy, nella quale si svolge già un evento di questo tipo. La notte azzurra dello sport rappresenta l’ultimo pezzettino che dovrebbe portare a diventare Ascoli cittadina europea dello sport nel 2014″. Ricordiamo, a tal proposito, che la commissione Aces si pronuncerà il 7 novembre per assegnare alla città turrita questo importante riconoscimento.

Soddisfatto e fiero l’assessore comunale allo Sport Massimiliano Brugni: “La kermesse di sabato servirà soprattutto a dare visibilità alle tantissime associazioni sportive della citta picena. Tanti ascolani non conoscono il lavoro e l’impegno che c’è dietro ad ognuna di esse”.

COINVOLTO L’INTERO CENTRO STORICO – A partire dalle ore 16 di sabato fino alle 24, Il centro storico si trasformerà in una sorta di villaggio dello sport, aperto a tutti, sportivi e non. Calcio, tennis, pallavolo, basket, arti marziali e tante altre discipline sportive la faranno da padrone, negli splendidi scenari di piazza del Popolo, piazza Arringo, piazza Roma, piazza S.Agostino e corso Trento e Trieste. A testimonianza di come la manifestazione vada incontro anche alle esigenze delle famiglie e dei bambini, nella zona del Battistero, saranno presenti due pony con i quali i piccoli potranno fare un giro divertendosi ed emozionandosi allo stesso tempo. I bimbi potranno anche provare l’ebrezza del tiro con l’arco, in un’area apposita. Il tutto, senza dimenticare la presenza degli immancabili clown. Alle ore 21 sarà festeggiata in piazza del Popolo Assunta Legante, medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Londra nel lancio del peso. In virtù proprio della Notte Azzurra dello Sport, i negozi rimarranno aperti fino alle 24, e le vetrine di essi verranno addobbate con elementi e materiali che richiamano ovviamente il tema sportivo. Verrà distribuito anche il vademecum sportivo, una sorta di elenco di tutte le associazioni sportive cittadine, con tutti i recapiti e quant’altro.

PINACOTECA APERTA FINO ALLE 24 – La Notte Azzurra dello Sport sarà anche l’occasione per visitare i Musei di Ascoli Piceno, e quindi la Pinacoteca Civica, la Galleria d’Arte Contemporanea “Osvaldo Licini” e il Museo dell’Arte Ceramica. Sarà possibile ammirare anche il Forte Malatesta. La Pinacoteca sabato rimarrà aperta fino alle ore 24.