Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Rinviato l’appuntamento con Piera Degli Esposti alla Rinascita previsto per domani pomeriggio. A causa di un improvviso malessere dell’attrice, l’evento già previsto presso la libreria Rinascita è rinviato a data da destinarsi.

PIERA DEGLI ESPOSTI – bolognese, ha calcato i palcoscenici dei teatri più importanti d’Italia, è attrice cinematografica, poetessa e scrittrice. La sua carriera inizia giovanissima nel Teatro dei 101 diretto da Antonio Calenda, dove muove i primi passi insieme ad altri ragazzi che diverranno pilastri del teatro italiano come Nando Gazzolo e Gigi Proietti. La sua carriera cinematografica inizia con il film “Trio” diretto da Gianfranco Mingozzi, a cui seguirà “Questi Fantasmi” di Renato Castellani. Viene poi diretta da Pier Paolo Pasolini in “Medea”, a cui seguirà “Sotto il Segno dello Scorpione” dei fratelli Taviani. A teatro lavora con registi del calibro di Scaparro, Guicciardini, Sequi e Castri. Nel 1980 scrive insieme a Dacia Maraini la storia della sua infanzia nel romanzo “Storia di Piera”, che diventerà un film con la regia di Marco Ferreri. Nei primi anni ’80 recita anche nel film di Nanni Moretti, “Sogni d’oro”. In seguito sarà diretta da Lina Wertmüller, che la scrittura per tre pellicole. Contemporaneamente porta avanti la carriera teatrale recitando in “Madre Coraggio”, “Prometeo” e lo “Stabat Mater”.
Nel 1996 recita in un film scandalo su Pasolini, “Nerolio” di Aurelio Grimaldi. Nel 2001 interpreta “Ferreri I Love You” e nel 2001 “L’Ora di Religione” di Marco Bellocchio, con cui si aggiudica il David di Donatello come miglior attrice non protagonista. Più recentemente l’abbiamo vista nei panni di Vincenza Enea, segretaria di Andreotti, ne “Il Divo” di Paolo Sorrentino e sul set de “L’uomo che ama” di Maria Sole Tognazzi.