Articolo
Testo articolo principale

MALTIGNANO – Il Cag (Centro di Aggregazione Giovanile) “Wake Up” riaprirà il 2 ottobre alle 16.30 ed inaugurerà le nuove attività con un corso gratuito rivolto a tutti i genitori del territorio. L’obiettivo prioritario del centro è l’aggregazione, ossia un luogo fisico di incontro e confronto per ragazzi di età compresa tra 11 e 18 anni. A loro viene data la possibilità di fare alcune esperienze difficilmente proponibili nella vita quotidiana e, soprattutto, di crescere in un ambiente divertente, allegro, ma anche sicuro e protetto.

L’ORGANIZZAZIONE – A tale scopo l’amministratore comunale si avvale dell’esperienza dello staff dell’A.S.D. “Sottosopra” composto da educatrici qualificatein grado di fornire supporto umano e tecnico ai giovani. Le attività del Cag sono gratuite ma per poter frequentare ed usufruire delle attrezzature come campetti da calcio, computer ecc. bisognerà pagare 15 € all’anno per l’assicurazione obbligatoria. 

 

GENITORI INSIEME – Il corso avrà inizio il 2 ottobre ed è totalmente gratuito; le lezioni si terranno ogni martedì dalle 20.30 alle 22.30 presso il Cag. Il primo incontro affronterà il tema “La comunicazione in famiglia: le differenze comunicative, le barriere della comunicazione, la consapevolezza e l’ascolto attivo” a cura della psicologa Tiziana Boccolini. La seconda lezione, sullo stesso argomento, avrà luogo il 9 ottobre. Il 23 ottobre sarà la volta de “Il conflitto nel legame genitori – figli” a cura della psicologa Giorgia Morganti che successivamente (30 ottobre) affronterà il tema “Evoluzione del rapporto genitori – figli nelle diverse fasi della crescita”. Il 13 novembre Tiziana Boccolini parlerà di “Essere genitori tra famiglia e comunità” mentre il 20 novembre la psicologa Raffaella Saporetti spiegherà “L’istituto dell’affido familiare”. Nella stessa serata l’avvocatessa Carla Conti farà luce su alcuni aspetti giuridici con l’incontro “La famiglia nel nostro ordinamento e le responsabilità genitoriali”. Il 27 novembre la psicologa Nadia Paolini affronterà il tema delicato “Bullismo e famiglie: strategie possibili” per poi concludere il corso con la lezione dell’11 dicembre dal titolo “Ricerca di uno stile educativo condiviso”.