Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Una grande notte all’insegna dello sport cittadino. Al di là delle aperture straordinarie di musei e negozi, ieri – dalle 16 fino a mezzanotte – si è celebrato lo sport con la “S” maiuscola. Eduardo Albertazzi, Assunta Legnante e Romano Fenati sono saliti sul palco allestito in piazza del Popolo per ricevere il grande abbraccio degli ascolani. Assunta, neo-campionessa alle Paralimpiadi di Londra con un lancio del peso che ha battuto ogni record nella categoria, super Fenny in partenza per la Spagna e il giovanissimo Albertazzi che ha mancato i Giochi londinesi per una manciata di centimetri. Atleti di razza che stanno rendendo grande questa città. 

 

LA MANIFESTAZIONE– La Notte azzurra dello Sport è stata pensata come un momento di aggregazione, divertimento, in cui bambini e non hanno potuto sperimentare ogni disciplina. Dal tiro con l’arco all’ippica, il calcio, la pallamano, il rugby, il volley, l’arrampicata sportiva, la kick boxing, la boxe, i giochi tradizionali con sega e fionda, l’atletica, il basket, la ginnastica artistica, quella ritmica, la danza, il tennis, l’orienteering, il tennis tavolo, e ancora l’automobilismo, il motociclismo, il karate, il judo, la lotta, il nuoto, il baseball, e molto altro.

 

LE ESIBIZIONI – Suggestive le mille esibizioni messe in scena in ogni angolo del centro cittadino. Piazza Arringo con la pallavolo e il calcio, Piazza del Popolo con le scuole di danza e la ginnastica, Piazza Sant’Agostino con uno spazio dedicato alle palestre e il Chiostro di San Francesco con la lotta e il karate. Ogni spicchio della città magicamente trasformato in centro sportivo a 360 gradi.

UNA MENZIONE SPECIALE – Importante e divertente lo spettacolo dei Campioni Europei – terzi classificati -Francesca Labranca e Simone Mancini. 

{gallery}Notte_Azzurra_dello_Sport{/gallery}