Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – E’ stato arrestato un pericoloso trafficante di droga con alle spalle un provvedimento di cattura internazionale emesso dal Tribunale di Berat in Albania con un fascicolo aperto presso l’Interpol di Roma. Pirja Aurel il nome del malvivente, di nazionalità albanese, è stato catturato questa notte in un blitz all’interno del Pub Morrison di Cupra. 

L’OPERAZIONE – I poliziotti della sezione Anticrimine e Volanti del Commissariato sambenedettese da circa un mese erano coinvolti nell’attività di ricerca del latitante, sprovvisto di permesso di soggiorno e senza fissa dimora. Nell’ambito di ricerche incrociate dei dati pervenuti riguardo la sua presenza in zona, consistenti sono stati gli appostamenti e i pedinamenti nel raggio sambenedettese e zone limitrofe grazie all’ausilio delle banche dati a disposizione delle forze dell’ordine.

 

I PRECENDENTI – Cupra Marittima era il luogo prescelto da Pirja per vivere in clandestinità. In Albania aveva commesso diversi reati di traffico di droga e aveva raggiunto il nostro paese per sfuggire alla cattura. Seppur non risultino reati commessi in Italia che abbiano evidenziato la sua presenza, è avvenuto l’arresto frutto di una perfetta sinergia tra autorità italiane e autorità albanesi.

AD OGGI – Pirja Aurel è stato condotto presso la casa circondariale di Marino del Tronto dove dovrà scontare cinque anni di reclusione e con ogni probabilità verrà chiesta, a suo carico, l’estradizione da parte delle autorità albanesi. Sono peraltro in corso indagini per risalire alle persone che gli hanno dato ospitalità.