Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Emozioni a iosa e tante quante le azioni da gol si sono succedute al Pirani nel match tra Grottammare e Tolentino. Gara che ha visto i padroni di casa imporre la loro brama di vittoria fin dalle prime battute. Conquista dei fatidici tre punti cercata col cuore e con le gambe, mancata di un soffio per diverse occasioni. Dall’altro lato un Tolentino flagellato da una situazione societaria devastante, con un buco generato da debiti che pare si aggirino sul milione di euro, e reduce da due pesantissime sconfitte. Risultato finale 0-0.

 

LA GARA – Nel primo tempo le due fazioni partono molto equilibrate, poi il Grottammare negli ultimi 20 minuti esplode rabbiosamente inanellando una serie di occasioni gol d’oro. I cremisi sono bravi nell’amministrar palla, ma in fase offensiva appaiono insicuri e riescono a concludere a rete solo su palle ferme. Il grosso del match si svolge a centrocampo, dove il Tolentino è bravo nelle incursioni ma il Grottammare lo è altrettanto nei lanci lunghi e nella creazione di azioni offensive molto pericolose. Cremisi in dieci poco prima della pausa.
Nel secondo tempo non cambia il copione, il Grottammare inabissa gli ospiti con una serie di azioni pericolose, ma i rivieraschi non riescono a trovare la via del gol nonostante un match praticamente dominato. Il Tolentino innalza una muraglia in difesa di difficile penetrazione, ma quanto i padroni di casa riescono a perforarla non riescono a riempire la rete, a dispetto di un voglia di realizzazione che è trasparita in maniera evidente per tutto il match.

LE PAROLE DEI DUE MISTER – “Non abbiamo avuto la lucidità necessaria per concretizzare le tante azioni da gol a nostro favore – ha detto il tecnico del Grottammare De Amicis – Non penso che ci siamo fatti prendere dalla frenesia, eravamo tranquilli in campo. Forse abbiamo peccato di eccessivi timori una volta dalle parti di Lori. Abbiamo bisogno del gol, ci sono giocatori importanti e di qualità in attacco. Alla fine, la nostra gara ce la siamo giocata tutta e non ho nulla da rimproverare ai miei. Occorre essere un po’ più cinici e precisi nello sfruttare al meglio le occasioni che creiamo”.
Grande ex di giornata mister Zaini, ora alla guida del Tolentino, ma che l’anno scorso condusse il Grottammare al quarto posto, ad un passo dai play-off. “”Anche oggi, al Pirani, abbiamo combattuto una partita del cuore. La voglia, la determinazione e la cattiveria nel contenere una squadra difficile da affrontare, e per giunta in dieci, sono elementi che rappresentano per i miei ragazzi motivo di orgoglio. Siamo in emergenza, Nicolosi è fuori, Ionni non è ancora al top ma siamo consci del fatto che lentamente continuiamo a crescere. Questo punto smuove la classifica, e noi dobbiamo ogni domenica giocare migliorandoci anche per un senso di rispetto nei confronti dei tanti tifosi oggi accorsi a Grottammare”.

IL TABELLINO – Ecco le formazioni scese in campo ieri allo stadio “Pirani”.
GROTTAMMARE: Di Nardo (18′ Pignotti), Gaibo, Monaco, Palanca (18′ Calvaresi M.), Capriotti, Schicchi, Petrucci, Simoni, Ludovisi, Nardini, Rosa. A disp: La Grassa, Mazza, Capriotti, Pagliarini, Cameli M.
Allenatore: Giuseppe De Amicis
TOLENTINO: Lori, Mazzoni, Frinconi, Kakuli (61′ Barabucci), Moschetta, Balleello, Iachini (76′ Ruggeri), Minopoli, Cognigni, Ionni, Barnabe (49′ Paparoni). A disp: Caracci, Paoloni, Iori, Aquilanti
Allenatore: Luigi Zaini
ARBITRO: Tubertini di Bologna (Principi e Carriero di Ancona)
RETI:
AMMONITI: 16′ Balleello, 28′ Mazzoni, 35′ Frinconi, 52′ Ludovisi, 56′ Ionni, 84′ Barabucci, 85′ Simoni, 88′ Moschetta
ESPULSI: 46′ Mazzoni
ANGOLI: 4-2
RECUPERO: 4′+ 3′