Articolo
Testo articolo principale

MONTEPRANDONE – Proseguono gli interventi sugli edifici scolastici al fine di ottenere un livello di sicurezza pari a quello richiesto dalle normative attualmente vigenti per gli edifici di nuova realizzazione in caso di evento sismico. I primi lavori, eseguiti nel 2011, hanno riguardato la parte nord della struttura della scuola materna ed elementare di Monteprandone per uno stanziamento totale di 160.000 euro. In quell’occasione sono stati sottoposti a fasciatura con fibra di carbonio 44 pilastri e alcuni nodi (incastri trave-pilastro), per migliorare ulteriormente la sicurezza delle costruzioni in caso di evento tellurico.

SERGIO LOGGI – L’assessore al patrimonio ha dichiarato: “nel 2012 tutte le strutture educative comunali sono state sottoposte, durante il periodo estivo, ad un attento esame da parte di tecnici specializzati e ad interventi mirati per un ulteriore miglioramento della tenuta. È emersa la necessità, infatti, di progettare modesti interventi di miglioramento che ci consentano di allinearci ai nuovi standard determinati dai recenti aggiornamenti legislativi in materia, ma è bene specificare che in nessuna delle nostre strutture ci si avvicina ai limiti di allerta definiti esplicitamente dalla nuova normativa nazionale introdotta“.

I NUOVI LAVORI – Il progetto esecutivo, per un’ importo globale di 150.000 €, è stato redatto dall’Ing. Calvaresi ed è regolarmente iniziato il 1 luglio e terminato il 31 agosto, ha riguardato il completamento del miglioramento sismico dell’edificio, mediante fasciatura con fibra di carbonio dei 20 pilastri e dei nodi (incastri trave-pilastro) e la sostituzione totale degli infissi risalenti all’epoca di costruzione della scuola. Le nuove finestre, in alluminio con profilo a taglio termico, vetro camera ed antinfortunistico, conferiscono maggiore sicurezza e comfort alla struttura, relativamente alla tipologia dei vetri usati e al risparmio termico. Approvato, inoltre, il preventivo di spesa per i lavori di manutenzione e adeguamento normative antincendio presso l’asilo di Colle Gioioso per un importo totale di 13.268 €. Gli interventi riguardano la sistemazione di un tratto di copertura, la realizzazione di una compartimentazione REI secondo la vigente normativa antincendio e la manutenzione impianto elettrico. “Le migliorie sono un risultato tecnico, certo, ma anche frutto di quel rapporto costruttivo con le famiglie a cui questa amministrazione crede – ha concluso Loggi – nell’idea che la collaborazione tra amministrazione comunale, scuola e famiglie sia parte fondamentale dello stesso percorso educativo dei bambini”.