Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Viste le notizie riscontrate a livello nazionale, il sindaco Giovanni Gaspari e il presidente del Consiglio comunale Marco Calvaresi fanno il punto di trasparenza sulla spesa delle somme destinate alla politica.

IL BILANCIO – “Il Bilancio comunale assegna all’attività di tutti i gruppi consiliari nove ad oggi, indipendentemente dal loro numero la somma di 11.232 euro che è invariata dal 2006. – spiegano in una nota congiunta – Se dividiamo tale somma per i ventiquattro consiglieri risulta che per ognuno di essi la somma a disposizione per l’attività politica è di 468 euro all’anno. Come stabilisce il regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale, – continuano – questa somma viene ripartita per il 40% in parti eguali a tutti i gruppi e, per il restante 60%, in proporzione al numero dei componenti di ciascun gruppo“.

 

LE SPESE – Tali somme vengono spese per l’attività politica dei gruppi, quindi manifesti e materiali promozionali di iniziative politiche, organizzazione di convegni e incontri, acquisto di schede telefoniche prepagate e rimborso di spese per missioni fuori Comune; “ogni spesa deve obbligatoriamente essere rendicontata – concludono – con documenti fiscali e accompagnate da una dichiarazione sottoscritta dal capo del gruppo interessato che attesa la coerenza delle spese con le finalità previste dal regolamento stesso”.