Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Due nuovi percorsi formativi nell’ambito di quelli promossi dalla Provincia grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo. I corsi di “Addetto manutenzione spazi verdi” e “Graphic Designer”, totalmente gratuiti e in programma nelle aule del Centro Locale di Formazione in via del Mare, sono destinati rispettivamente alla manutenzione degli spazi verdi e all’animazione e grafica. Il termine ultimo per presentare le domande è fissato per lunedì 15 ottobre.

 

ADDETTO SPAZIO VERDI – Il corso per “Addetto alla manutenzione spazi verdi” prevede di formare una figura professionale, riconosciuta e identificata dalla Regione Marche che si colloca in svariati contesti professionali come aziende florovivaistiche, di progettazione e realizzazione spazi verdi, ville private, alberghi, bed and breakfast, country house, garden center, aziende agricole e tutte le strutture pubbliche o private con imponenti aree verdi da curare e gestire. Il percorso è della durata di 400 ore, di cui 117 ore teoriche, 148 pratiche, 120 ore di tirocinio-stage e 15 ore di esami finali. Il 23 ottobre alle ore 9, tutti gli iscritti dovranno presentarsi, muniti di documento di riconoscimento, presso la sede del Clf in via del Mare in cui si effettuerà una selezione con la somministrazione di quiz a risposta multipla. Il percorso formativo sarà certificato con il rilascio di qualifica di I° livello, attestato da un esame finale.

 

GRAPHIC DESIGNER – Il corso di “Graphic Designer”, attuato dalla Provincia in partenariato con Tecnomarche, è diretto a formare una specifica figura professionale in grado di operare in ambiti dinamici e moderni, ovvero settore industriale, pubblicitario, di architettura e comunicazioni visive, e nel contempo capace di utilizzare determinati software per lo sviluppo di immagini in ambito virtuale, nella progettazione e sviluppo di modelli virtuali tridimensionali molto richiesti nei campi del design, dell’architettura, della meccanica e dell’animazione. Il percorso ha una durata complessiva di 300 ore, di cui 62 ore teoriche, 138 pratiche, 90 di tirocinio-stage e 10 ore di esami finali e non prevede indennità di frequenza. Il 30 ottobre alle ore 9 gli iscritti dovranno recarsi presso la sede del Clf dove si terrà una prova pratica di valutazione e selezione basata sulle competenze informatiche personali. Al termine sarà rilasciato un attestato di specializzazione di II° livello, previo superamento di una prova finale.