Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – L’edizione 2012 dell’Ascoli Piceno Festival entra nella sua fase finale di programmazione con un concerto dal fascino indiscutibile, che si terrà domani 29 settembre alle ore 21 presso il Teatro Ventidio Basso. Due pianoforti, 2 violini, una viola, un violoncello, un ottavino, un flauto, un clarinetto, uno xilofono e la glassarmonica consentiranno al fortunato pubblico di godere delle armonie di una delle più famose opere del compositore francese Camille Saint-Saens: Le Carnaval des animaux. Hanno contribuito allo svolgimento del Concerto l’Amministrazione Comunale, che ha reso possibile la fruizione del Teatro, e la Fondazione Carisap.

 LA STORIA – L’opera fu composta a Vienna nel 1886 e venne eseguita privatamente l’anno successivo durante il martedì grasso. L’ autore stabilì che altre esecuzioni si sarebbero potute effettuare solo dopo la sua morte. Così la prima esecuzione ufficiale avvenne il 26 febbraio 1922, un anno dopo la morte del compositore.

I TEMI – L’opera si distingue per i toni umoristici e canzonatori e consiste in 14 brani, di breve durata, che si riferiscono a vari animali. Si parte dalla marcia reale del leone, per passare alle galline e galli, agli ermioni, alle tartarughe, all’elefante, ai canguri,all’acquario, ai personaggi dalle orecchie lunghe ( gli asini, ma in realtà i critici musicali dell’epoca ), al cucù nel bosco, alla voliera, ai pianisti inseriti tra la ” razza” degli animali, ai fossili, al cigno, per terminare con il finale in cui vengono riproposti i temi degli altri brani, come per ricapitolare tutta l’opera.

ESECUTORI – Tra gli esecutori dell’opera vanno segnalati i due portentosi pianisti Rudolf Meister, Rettore del Conservatorio di Mannheim, e Jean Pierre Arnegaud, tra l’altro uno dei più importanti esperti musicali di Francia. Alcune figure di danza renderanno ancora più interessante l’esecuzione e contribuiranno certamente a rendere unico l’evento per la città delle cento torri.

OSPITE D’ONORE – Come negli anni precedenti è stato invitato a presenziare all’evento un ospite d’onore. Quest’anno è stata invitata Irene Bignardi, nota esperta di Cinema, giornalista di Repubblica e già presidente del Festival di Locarno e di Filmitalia, società di Cinecittà Holding, incaricata della promozione del cinema italiano all’estero.