Articolo
Testo articolo principale

Un nuovo progetto di collaborazione tra Prima Pagina On line e libreria Rinascita. Libri, Percorsi di lettura, Approfondimenti e novità dal mondo dell’e-book per scoprire i mille mondi che fanno il mondo del libro. Perché leggere è un piacere da condividere! Chi vive in Ascoli conosce Rinascita da una vita, libri, libri, libri. Qui si trova tutto, dal saggio più astruso di filosofia al libro di ricette per la nonna, dal manuale tecnico al racconto per bambini. Leggere e interessarsi al mondo del libro è per chi frequenta la libreria una malattia contagiosa ed entusiasmante e con orgoglio diciamo di essere gli “untori” di intere generazioni di lettori. Perciò l’idea di tenere una pagina su Prima Pagina (scusate la ripetizione) dedicata alla lettura in senso ampio ci ha subito affascinato. Poter condividere attraverso il web progetti idee e, perché no, chiedere suggerimenti ai lettori è proprio ciò che più ci piace.

DI COSA PARLEREMO – Ovviamente di libri… ma non solo attraverso le recensioni. La nostra idea è quella di mostrare i lati nuovi ed inaspettati della lettura. C’è un mondo in fermento nel panorama editoriale italiano e internazionale e crediamo sia giusto parlarne insieme. I nostri interventi si concentreranno su due fronti. Percorsi di lettura – condividere fa bene! Da un lato la nostra rubrica si occuperà di segnalare ovviamente i libri più interessanti ma soprattutto vorrà portare avanti il progetto di condividere con i lettori veri e propri itinerari di lettura sui temi più interessanti. Partendo da un argomento che sceglieremo con Prima Pagina o potrà essere suggerito da voi segnaleremo i consigli di lettura per saperne di più. Questo itinerario sarà ovviamente solo una delle proposte a cui speriamo voi lettori risponderete con altri suggerimenti. Ciascun percorso inviato sarà inserito nell’archivio consultabile presso la Libreria Rinascita e i percorsi più belli verranno segnalati su questa rubrica.

 

LIBRI 2.0, E-BOOK E NUOVI MODI DI ESSERE LETTORI – Dall’altro dato che siamo la libreria che ha inventato il modo per vendere gli e-book senza passare per il web – attraverso il circuito delle librerie indipendenti da noi creato “Oasi di Bibliodiversità”, vi introdurremo al mondo dell’e-book attraverso segnalazioni, recensioni e, perché no, piccole “lezioni” sul nuovo modo di leggere!

ECCO IL PRIMO PERCORSO DI BIBLIODIVERSITA’ – Visto che siamo a settembre lo dedichiamo all’inizio dell’anno scolastico: Italiano: lezioni semiserie, di Beppe Severgnini (perché una rispolverata fa bene a tutti!) – IO, speriamo che me la cavo, a cura di Marcello dell’Orta (un classico ironico ma sincero) – Una barca nel bosco, di Paola Mastrocola (affinché la mediocrità non si mangi più il merito) – E la felicità, Prof?, di Giancarlo Visitilli (nuovo nuovo) – Cuore, di Edmondo De Amicis (vecchio vecchio, ma da ri-leggere…magari  tifando Franti!).

di Eleonora Tassoni