Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Consegnati stamani i lavori per la realizzazione del sottopasso di zona San Giovanni. Saranno 305 i giorni che la ditta avrà per realizzare il sottopasso che, come afferma l’assessore Leo Sestri, migliorerà sensibilmente la viabilità della zona sud città, aiuterà a mitigare il rischio di esondazione in caso di alluvione e rappresenterà un secondo ingresso alla Riserva Naturale. Entro agosto 2013, quindi, salvo imprevisti o varianti dovrebbero concludersi i lavori.

L’INCONTRO – Presenti all’ufficializzazione della consegna l’ingegner Nicola Antolini, funzionario del Comune nonché progettista e direttore dei lavori, l’ingenger Francesco Trovarelli, coordinatore incaricato per la sicurezza, e Franco Schiavi L&G snc, Beani Giacinto sas e Adriatica Strade srl che è aggiudicata l’appalto.

IL SOTTOPASSO – Il sottopasso è stato progettato dal settore “Progettazione e Manutenzione opere pubbliche” del Comune, sarà alto 3.50 metri d’altezza, largo 7.65 metri e accoglierà una pista ciclopedonale. Il tunnel sarà costituito da uno scatolare in cemento armato che sarà realizzato a parte e poi collocato sotto la linea ferroviaria mediante la tecnica della spinta oleodinamica. Un’altra parte importante dell’intervento riguarda il rifacimento, senza interromperne la continuità, del “Collettore Basso Tronto” che convoglia verso il depuratore comunale di San Benedetto del Tronto i liquami provenienti dai comuni della vallata del Tronto. L’opera, il cui costo è interamente sostenuto dalla “Immobiliare Grande Distribuzione”, ditta proprietaria di una parte dell’area su cui insisteranno i lavori.

IL SINDACO GASPARI – “E’ dal 1997 che la città attende quest’opera – afferma il sindaco Giovanni Gaspari – quando ci siamo insediati nel 2006 la convenzione con la Igd era scaduta ma, grazie alla nostra caparbietà e alla professionalità degli uffici, siamo riusciti a riallacciare i rapporti con la ditta proprietaria dell’area. Oggi, con la chiusura del lungo iter burocratico e la consegna dei lavori, vi è la soddisfazione di aver realizzato un intervento pubblico che garantisce anche la messa in sicurezza e la mitigazione di eventuali rischi di esondazione del Tronto nella parte sud della città”.