Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Conoscere la pronuncia corretta della lingua italiana per essere più sicuri di sé in ogni campo, lavorativo o sociale che esso sia. E’ questo uno degli obiettivi principali del corso gratuito di Dizione e Fonetica che partirà giovedì 8 ottobre alle ore 17 presso la biblioteca comunale “G. Gabrielli” di Ascoli Piceno. L’iniziativa è promossa dalla Fly Communications in collaborazione con il Comune.

LE PAROLE DELL’ASSESSORE – “Il corso che sta per partire fa parte di una progettualità che mira alla corretta dizione e fonetica della lingua italiana– dice l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Giovanna Cameli – Con questa iniziativa non si vuole omologare una lingua, perché anche il dialetto è sinonimo di appartenenza ad un territorio. Ma è importante approfondire e conoscere tutte le sfumature del linguaggio che usiamo nel quotidiano. Inoltre, il corso è rivolto anche ai giovani che spesso sono timidi nel voler esporre alcuni concetti, ed un corso del genere non può fare altro che aiutarli in tal senso”.

IL CORSO – Il percorso formativo, che sarà aperto a tutti(ragazzi ed adulti), si comporrà di 8 incontri e si svolgerà nelle giornate di martedì e giovedì con orario 17-19. Sono previsti un test d’ingresso ed una verifica finale. “Si tratta di un format innovativo – sottolinea il presidente della Fly Communications Christian Mosca – che si compone di una parte teorica e di esercitazioni pratiche”. Infatti, durante il corso, verranno forniti cenni di grammatica e approfonditi alcuni aspetti della lingua italiana, come ad esempio vocali toniche e gruppi consonantici. Non solo, si effettueranno anche degli esercizi di respirazione movimenti facciali ad hoc. Le iscrizioni avverranno giovedì 11 ottobre presso la biblioteca comunale “G.Gabrielli”, sede del corso.