Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Si è svolto questa mattina il seminario formativo “La città dei bambini: progettare la sicurezza stradale per tutti”, organizzato dall’Osservatorio Anci-Upi per amministratori, Dirigenti, cittadini, Polizia municipale e gli studenti delle scuole primarie.

LE PAROLE DEL SINDACO – Il Sindaco di Ascoli, Guido Castelli, di fronte ad una platea gremita di giovani, insegnanti, amministratori e rappresentanti delle varie istituzioni, introducendo i lavori, ha salutato i presenti ricordando l’importanza che questa amministrazione dà ai progetti ed iniziative come il “Piedibus”, avviato dall’Asur in collaborazione con la Polizia municipale.

“Con questi progetti ridiamo centralità al cittadino – ha dichiarato il sindaco – Se da una parte queste iniziative salvaguardano l’ambiente, dall’altra migliorano la vita delle persone, aumentando la sicurezza nelle strade, promuovendo l’attività fisica, insegnando i valori e i principi che regolano la vita di ogni cittadino. Inoltre, se da una parte è essenziale reprimere i comportamenti lesivi dei diritti, della liberà ed dell’incolumità fisica altrui, dall’altro devono approntarsi tutte quelle attività e quegli stimoli volti all’educazione civica. L’importanza di parlare ai giovani in queste occasioni – ha concluso il primo cittadino – nasce dal fatto che si rende indispensabile, fin da piccoli, informare i cittadini del domani affinché maturino l’idea di vivere in città intelligenti in cui rivalutare e riscoprire i valori e le ricchezze dell’ambiente che li circonda”.