Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Da novembre la richiesta del Servizio di Assistenza Domiciliare per anziani dovrà essere presentata presso un apposito sportello allestito nel complesso di via Romagna a San Benedetto. Punto Unico di Accesso sarà il nome del servizio in rete tra i Comuni dell’Ambito territoriale sociale 21, che inoltrerà la richiesta e l’attivazione del Sad. 

L’ASSESSORE MARIANI – “Garantire servizi omogenei a livello territoriale è l’obiettivo della creazione dell’Ambito sociale – fa notare l’assessore alla Politiche sociali, Daniele Mariani – e l’attivazione di questo sportello va in quella direzione. Lo scopo è anche quello di garantire anche una certa mutualità tra i Comuni che aderiscono all’Ambito. C’è anche da dire, poi, che la quota maggiore dei contributi regionali in tema di servizi sociali è erogata all’Ambito e non più ai singoli Comuni“.

IL SERVIZIO – Il servizio sarà un complesso di interventi e prestazioni di natura socio-assistenziale a supporto della famiglia erogati al domicilio della persona che si trova in condizioni di temporaneo o permanente necessità di aiuto. Il Punto Unico (0735 793632) istituito dalla Regione Marche, vedrà ogni Comune adottare un apposito regolamento per le nuove modalità del servizio, che attualmente è rivolto a ventidue persone.