Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il volontariato ad Ascoli cambia sede, per essere sempre più al servizio dei cittadini. Nel pomeriggio di oggi infatti alle ore 18, aprirà i battenti il nuovo sportello provinciale del Csv(Centro Servizi per il volontariato), sito in Corso di Sotto 16. Un momento di festa dunque, al quale parteciperanno le numerose realtà del volontariato locale, autorità civili e religiose, che potranno vedere e toccare con mano il nuovo ufficio, dotato di sala riunioni, saletta computer e sala consulenze.

PARLANO I PRESIDENTI MARCOLINI E CUCCIOLONI – “Il volontariato in questa Regione, come nella Provincia di Ascoli Piceno, è cresciuto e con esso le sue associazioni – spiega Enrico Marcolini, Presidente regionale Avm-Csv -. Ed è per questo che una struttura dedicata a loro è molto importante e preziosa per tutto il territorio perché il lavoro svolto da coloro che operano in questo settore è diventato per la nostra società sempre più prezioso. Altrettanto importante e oserei dire insostituibile, in tale ambito, è il ruolo delle Fondazioni. Non vogliamo sostituirci alle istituzioni – conclude Marcolini – con il quale si deve lavorare in simbiosi, né tantomeno essere utilizzati come manovalanza a basso costo. A ciascuno il suo ruolo”.

“La nuova sede ci dovrà dare degli stimoli positivi per iniziare un percorso diverso – dichiara Umberto Cuccioloni, presidente Avm Ascoli Piceno – questo perchè il mondo del volontariato dovrà essere conosciuto sempre più anche dalle nuove generazioni”.

L’IMPORTANZA DEL TERZO SETTORE – “La gente deve sapere che ad Ascoli il terzo settore esiste, e ne deve conoscere anche le attività – sentenzia Vincenzo Marini Marini, presidente della Fondazione Carisap – esso opera di fatto per il bene comune, ma a differenza dello Stato, non chiede nulla in cambio alla società. Il terzo settore è di fatto un’istituzione. A tal proposito il centro servizi per il volontariato è l’architrave del terzo settore”. Il presidente ha inoltre ricordato come la nuova sede Csv, in attesa del termine dei lavori all’ex Cinema Olimpia, si trova all’interno di ‘Abitiamo Insieme Ascoli’, progetto residenziale realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Un’ulteriore elemento che conferma l’impegno concreto messo in campo dall’ente nel sostenere la necessità delle persone attraverso l’alleanza con il terzo settore.

SERVIZI E ORARI – I servizi offerti dal Csv sono completamente gratuiti e rivolti a tutte le associazioni di volontariato(201 in provincia di Ascoli Piceno con oltre 5.200 risorse umane impiegate) nonché a tutti i cittadini che desiderano approfondire la conoscenza di questo mondo. Presso le strutture operative del Csv sono garantiti alle associazioni servizi di base (utilizzo di telefono, fax, fotocopiatrice, computer, stampante), attività formative, consulenze e accompagnamento in vari settori (amministrativo-fiscale, legale e giuridico, tutoraggio gestionale, servizio civile, raccolta fondi ecc.), servizi di informazione e comunicazione, progettazione, promozione, documentazione e ricerca, animazione territoriale. Lo sportello è aperto il lunedì, il mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 19.30 e il martedì e giovedì dalle 9.30 alle 13.30.