Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La mancanza di lavoro è purtroppo uno dei capisaldi della crisi economica attuale. A tal proposito, il comune di Ascoli Piceno lancia un’iniziativa destinata a diplomati e laureati. Si tratta di stage e di tirocini formativi non retribuiti e della durata di 6 mesi, da svolgere presso gli uffici dei Settori e dei Servizi Comunali.

PARLA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE – “Il lavoro è il tema dei temi – afferma il sindaco di Ascoli Guido Castelli –Lo stage rappresenta uno strumento importante per accedere proprio al mondo del lavoro, perché grazie ad esso si possono fare delle esperienze per essere eventualmente assunti in varie tipologie d’ufficio. Servono forze fresche – conclude il primo cittadino – anche perché le Pubbliche Amministrazioni stanno invecchiando. Non è un caso che l’età media di esse si aggiri attorno ai 52/53 anni, se non qualcosina di più”. Sulla stessa lunghezza d’onda del sindaco l’assessore comunale per lo Sviluppo Economico e per le Politiche del Lavoro Massimiliano Di Micco:“Il tirocinio serve a creare un contatto diretto tra la persona e l’azienda, oltre ad arricchire il curriculum del lavoratore stesso. La finalità principale di questa iniziativa è quella di promuovere il diritto al lavoro.

 

CONCORSI PUBBLICI – “Esperienze di questo tipo sono utili per la preparazione dei concorsi pubblici – dichiara il segretario generale Angelo Ruggiero – oltre a far capire ai tirocinanti come si lavora nella Pubblica Amministrazione”.

CARATTERISTICHE – I tirocini e gli stage che verranno attivati dal Comune sono rivolti soggetti che abbiano questi requisiti: maggiore età e godimento dei diritti civili e politici; stato di inoccupazione o di disoccupazione; aver assolto all’obbligo scolastico. Questi percorsi formativi avranno la durata di 6 mesi e si svolgeranno per un numero di ore settimanali da stabilirsi ed articolare sulla base delle esigenze organizzative del Comune. Al momento non c’è un limite massimo di partecipanti e gli stage potranno essere svolti in diversi settori: Edilizia, Urbanistica, Lavori Pubblici, Anagrafe. Per ciascun tirocinante verrà predisposto un progetto formativo e di orientamento. Il Comune, in qualità di soggetto ospitante, provvederà ad assicurare i tirocinanti contro gli infrotuni sul lavoro presso l’Inail, nonché per la responsabilità civile contro terzi presso compagnie assicurative operanti nel settore. Ai tirocinanti sarà affiancato un tutor aziendale. Ricordiamo che gli stage sono assolutamente gratuiti e quindi non retribuiti.

COME ADERIRE – Tutti coloro che fossero interessati a svolgere i tirocini o gli stage in questione, possono manifestare la propria disponibilità mediante domanda formulata compilando il modulo scaricabile dal sito internet.