Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Una rievocazione storico-sportiva per ricordare la figura di un caro amico. E’ questo il senso del torneo di Archi Storici “Città di Ascoli – I° Memorial Giovanni Mattei”, che si svolgerà domenica 21 ottobre dalle 9 alle 13.30, nella zona che va dal Forte Malatesta a piazza Arringo. La gara sarà valida come finale del campionato nazionale di tiro con l’arco storico e tradizionale. L’evento, organizzato dalla Compagnia Sagittarius Piceno “Arcieri Storici Città di Ascoli” in collaborazione con il sestiere di Porta Maggiore, ha il patrocinio del comune di Ascoli Piceno. 

 

LE PAROLE DEGLI ORGANIZZATORI – “Nel week-end che sta per iniziare Ascoli sarà particolarmente appetibile – spiega l’assessore comunale allo Sport Massimiliano Brugni – perché oltre al classico mercatino dell’antiquariato, si terrà anche questa manifestazione. Un altro segnale importante dunque, che l’amministrazione lancia per favorire la crescita di discipline come il tiro con l’arco appunto”. L’assessore, in previsione dei tanti partecipanti che affolleranno sabato e domenica la nostra città, ha sottolineato come gli alberghi e i bed & breakfast della zona siano completamente esauriti. Segno evidente di come la kermesse porti benefici anche al livello economico, e non solo di carattere sportivo e culturale. “Sono molto soddisfatto che Ascoli possa ospitare una finale così prestigiosa – sostiene il presidente dell’associazione Sagittarius Emilio D’Angelo– Non poteva esserci modo migliore per onorare la memoria di Giovanni Mattei, scomparso nel dicembre dello scorso anno”. Il presidente ha inoltre sottolineato che all’interno del giornale nazionale “Arco”, alla finale di domenica sono state dedicate due pagine.

 LA GARA – La finale avrà inizio, come detto alle ore 9 e si terminerà alle 13.30. Saranno circa 300 i partecipanti che prenderanno parte alla gara, tutti rigorosamente in costume. Un’infinità di specialità che sicuramente appassionerà il pubblico. La competizione itinerante, si terrà in 20 piazzole dislocate nell’area che va dal Forte Malatesta fino a piazza Arringo. Le premiazioni avverranno proprio all’interno del giardino del Forte Malatesta. Il campionato è iniziato ufficialmente a Todi e durante l’anno si sono tenute oltre 15 gare. Al torneo partecipano 34 compagnie, sparse in tutto il centro-nord d’Italia.

TROFEO PORTA SOLESTA’ – La manifestazione di punta si terrà domenica, ma gli arcieri scalderanno frecce ed archi già nella serata di domani, quando si terrà il “II° Trofeo Porta Solestà”. La sfida, che ovviamente si terrà nel quartiere detto anche di Porta Cappuccina, vedrà impegnati coloro che parteciperanno alla cena, prevista per le ora 20.