Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Riparte il laboratorio radiofonico nella Casa Circondariale di Marino del Tronto, l’iniziativa di Radio Incredibile che ripropone per il terzo anno attività volte a migliorare la convivenza negli istituti di pena. Da sabato, quindi, i detenuti potranno sviluppare le loro capacità comunicative ed espressive grazie alla simulazione di attività tipiche di una redazione radiofonica, dalla scrittura alla registrazione.

L’INIZIATIVA – Mettersi in gioco attraverso il racconto del proprio vissuto e la condivisione della propria cultura d’origine è uno dei punti di partenza dell’esperienza che rientra nelle attività rieducative proposte nel carcere dagli operatori Carla Capriotti, Mara Esposto, Davide Lucadei, Marcella Perongini e Lucia Vannucci. Tale iniziativa rappresenta un’opportunità di crescita e formazione in vista del reinserimento nella società. La collaborazione tra Radio Incredibile, la direttrice del carcere Lucia Di Feliciantonio e Radio Ascoli darà la possibilità di riascoltare le puntare registrate tra il 2011 e il 2012.

RADIO INCREDIBILE – Radio Incredibile ha sede nel centro di aggregazione giovanile DepArt e promuove la concezione che chiunque può scrivere e curare i programmi, condurre la trasmissione e scegliere il palinsesto musicale. Associazione nata nel 2009 è impegnata su diversi fronti tra Ancona con il progetto pilota di web radiofonia nel carcere di Montacuto, Ascoli Piceno con il laboratorio in partenza sabato, Jesi, Falconara e ancora Ascoli grazie al progetto Radio World e San Benedetto del Tronto attraverso un laboratorio inserito nell’ambito del sostegno psichiatrico.