Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda a Monticelli si appresta a celebrare la festa dei Santi Patroni, domenica 28 ottobre. L’evento, giunge a conclusione di diversi appuntamenti che hanno coperto tutto il mese di ottobre (la festa di inizio anno catechistico con oltre 100 bambini, il 6 ottobre; quella dei nonni con oltre 200 anziani, il 14 ottobre; la festa dei giovani di domenica scorsa con oltre 100 giovani e quella degli anniversari di matrimonio, sempre il 21 ottobre). Durante il triduo che precede la festa, nel quale oltre alle Sante Messe in programma alle 18.30, ci saranno degli appuntamenti davvero molto interessanti.

 

INCONTRO SUL CONCILIO VATICANO – Domani, giovedì 25 ottobre, alle ore 21, per approfondire l’Anno della Fede, si svolgerà un incontro sul tema “Concilio Vaticano II: Porta della fede nell’oggi della Chiesa”, che avrà come relatore don Mario Cataldi, Direttore Ufficio Liturgico Diocesano.

FILM-DOCUMENTARIO – Serata da non perdere quella di venerdì 26 ottobre, quando, in collaborazione con il Cinecircolo “Don Mauro-Nel corso del tempo”, sarà proiettato un eccezionale film-documentario: “Amazzonia: nel nome della Madre Terra”, girato e diretto da Giorgio Cingolani, antropologo e documentarista. Il film è il reportage del viaggio (patrocinato dall’Università degli Studi di Macerata e dalla Facoltà di Beni Culturali di Fermo) compiuto dal regista e da un gruppo di studenti, nell’Amazzonia settentrionale peruviana. Il film alterna il racconto dei fatti tragici accaduti a Bagua il 5 giugno 2009, immagini che mostrano le devastazioni ambientali, con immagini che ci portano direttamente nel cuore della foresta amazzonica e ci fanno entrare nella vita quotidiana delle popolazioni indigene per raccontare il loro rapporto materiale e spirituale con l’ambiente naturale e selvaggio della selva amazzonica. Il dramma vissuto dai nativi resta evocato costantemente nei percorsi lunghi e faticosi all’interno della foresta, lungo i fiumi, durante la celebrazione di riti e feste, come un fantasma che aleggia e che ci rivela una morte annunciata, ma non ancora ineluttabile. Nel film è presente anche l’intervista-testimonianza del missionario ascolano in Perù, P.Mario Bartolini, che è stato incarcerato nei mesi scorsi per aver difeso i diritti degli Indios dell’Amazzonia. In sala sarà presente il regista e alcuni dei protagonisti dell’avventuroso viaggio. L’ingresso sarà libero.

ADORAZIONE E PROCESSIONE – Sabato 27 ottobre, sempre alle 21.00, ci sarà l’adorazione eucaristica. Giorno conclusivo, domenica 28 ottobre, con le SS. Messe mattutine e alle 17.30, celebrazione eucaristica in Via degli Aceri cui seguirà la processione con l’icona dei Ss. Simone e Giuda lungo le vie del quartiere, al termine della quale a tutti i partecipanti saranno offerte bruschette, vino nuovo e bevande.