Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nuovo piano d’azione per la mobilità urbana. Per la realizzazione del progetto Quest, a cui il Comune aderisce, è necessaria e fondamentale la partecipazione dei cittadini per la raccolta di informazioni e suggerimenti; con il finanziamento della Commissione Europea l’intento è quello di realizzare delle progressi concreti per rendere sostenibile il trasporto urbano. 

LA COLLABORAZIONE – Tutti i cittadini potranno contribuire, compilando entro il 7 novembre il questionario anonimo volto a indagare le abitudini di trasporto e la percezione dell’attuale situazione della mobilità, dalla ciclabilità, alla sosta e al trasporto merci. Già 200 i questionari compilati nel corso di queste settimane d’avvio; raggiungerne almeno 500 permetterebbe di realizzare un piano d’azione migliore, basato sul processo di autovalutazione.

 

IL PIANO D’AZIONE – Gli esiti dell’indagine serviranno a costruire in modo partecipato nuove politiche locali per i trasporti e portare all’approvazione del Consiglio Comunale il piano della mobilità. In primo luogo, quindi, saranno individuati gli obiettivi a breve e lungo termine e le rispettive misure per raggiungerli, stabilendo tempi, risorse e soggetti responsabili.