Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il 27 Novembre prossimo, ricorreranno esattamente 50 anni dalla morte di Enrico Mattei, una delle figure più carismatiche e brillanti dell’Italia del dopoguerra. Per ricordare questo grande personaggio, sabato 27 Ottobre, al Cinema Piceno, i ragazzi e le ragazze delle ultime classi degli istituti di secondo grado assisteranno alla proiezione della pellicola ”Il Caso Mattei”, del regista e sceneggiatore italiano Francesco Rosi.

 

SPINTA VERSO IL PROGRESSO – Con una visione profetica, grande umanità, amore per il proprio Paese e straordinaria leadership, Mattei ha saputo imprimere alla giovane Repubblica italiana un’accelerazione verso il progresso, verso una svolta economica e sociale, senza precedenti.

INCONTRO PARTICOLARE – Al termine del film, gli studenti ascolteranno dalla viva voce di uno dei più stretti collaboratori di Enrico Mattei, Marcello Colitti, quello che il fondatore e primo presidente dell’ENI ha ancora da insegnarci a distanza di mezzo secolo. Sarà anche un momento di confronto e dibattito, con la possibilità di fare domande e magari scoprire i tratti più umani di un personaggio straordinario come fu Enrico Mattei.