Articolo
Testo articolo principale

FERMO – Grande opportunità per venti giovani fermani. Scade infatti il 5 novembre la prima  possibilità di fare domanda per una formazione on the job di sei mesi nei mestieri a vocazione tradizionale. Il progetto è promosso da Italo lavoro nell’ambito del programma AMVA (Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale).

REQUISITI – Per presentare la domanda è necessario essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici, essere cittadini di uno Stato appartenente all’Unione Europea o essere cittadini extracomunitari con regolare permesso di soggiorno nel territorio dello Stato italiano; avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni); avere assolto l’obbligo scolastico; trovarsi nello stato di disoccupazione/inoccupazione così come definito dal D.lgs 181/00 e s.m.i. A favore dei tirocinanti, che diventeranno 60 al termine della successive chiamate, programmate per il bimestre aprile-maggio e ottobre-novembre 2013, è prevista una borsa di 500 euro mensili, per un importo complessivo di 3.000 euro.

ALTRA OPPORTUNITÀ – È prevista la possibilità di un altro apprendistato. L’intervento, rivolto ancora una volta ai giovani e a sostegno delle piccole imprese, prevede l’aggiunta, per le stesse aziende, di un bonus finanziario di 5.500 euro per ogni giovane assunto con apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale a tempo pieno, e di 4.700 euro in caso di assunzione con contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere a tempo pieno. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 31 dicembre 2012. (Lucia Ladowski)