Articolo
Testo articolo principale

COMUNANZA – Il progetto “Memorie di Carta” fa tappa nell’interno del piceno con l’inaugurazione dell’Archivio storico di Comunanza che avrà luogo domenica 28 ottobre, alle ore 10, nella Scuola Media Statale “Giuseppe Ghezzi”. All’incontro prenderanno parte il Presidente della Provincia Piero Celani, l’Assessore provinciale alla Cultura Andrea Maria Antonini, il Sindaco di Comunanza Domenico Annibali e l’Assessore comunale alla Cultura, Giampaolo Tiburzi. Interverranno anche Luisa Montevecchi, Soprintendente Archivistico per le Marche, la funzionaria del Settore Cultura della Regione Laura Capozucca e il coordinatore del progetto Andrea Martinelli.

 PARLA L’ASSESSORE – “Si tratta di un’ulteriore e importante tappa del progetto promosso dalla Provincia che intende incentivare e veicolare al meglio la memoria storica del nostro territorio da sempre simbolo di eccellenze storiche, culturali e artistiche” spiega l’Assessore Antonini presentando l’incontro di domenica a Comunanza.

IL PROGRAMMA – Dopo il saluto degli amministratori e l’intervento dei relatori per fare il punto su un asse fondamentale nella trasmissione della memoria storica e delle tradizioni scritte, sarà la volta dell’archivista incaricata dalla Provincia, Alicia Cappuccio, che spiegherà nei dettagli il lavoro di riordino della struttura effettuato in sinergia con la Cooperativa “Era” di Ascoli. A seguire, l’operatrice culturale Stefania Cespi ripercorrerà la storia dell’antico struttura. Si procederà quindi al simbolico taglio del nastro alla presenza della cittadinanza e delle autorità locali.