Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – Cna Marche ha presentato il nuovo Centro regionale di assistenza alle imprese, Cna Crai, che garantirà assistenza e consulenza alle imprese artigiane e alle piccole e medie imprese per lo svolgimento dell’attività e per l’espletamento delle procedure amministrative. 

IL CENTRO COME STRUMENTO ALLE IMPRESE – Rappresenta un valido strumento di supporto alle imprese che cercano di resistere alla crisi. Infatti, dall’inizio del 2012, mentre 8.977 imprenditori hanno cessato l’attività, sono stati 8.210 quelli che hanno deciso di sfidare la congiuntura economica ed entrare nel sistema produttivo regionale.

RENATO PICCIAIOLA – Il presidente Cna Marche ha dichiarato: “Cna Crai assiste le imprese, certifica e si fa garante di tutte le pratiche necessarie per iscrizioni, modifiche e cancellazioni dall’Albo delle imprese artigiane. Inoltre potrà fornire consulenze in campo industriale e finanziario, elaborare piani di investimento, studi, ricerche e analisi in materia economica e finanziaria. Infine servizi di marketing, studi ed analisi di fattibilità svolti in Italia e all’estero”. Alla presentazione sono intervenuti il direttore di Cna Crai, Stefano Sallei, l’avvocato Claudio De Feo e il dirigente di Banca Marche, Massimo Antinori. “Cna Crai – ha precisato Sallei – dispone di sportelli in tutte le sedi provinciali della Cna e in 48 sedi territoriali ed è il primo Centro operativo accreditato dalla Regione Marche”.

MEDIA INTERPRETA – Insieme a Cna Crai, l’associazione artigiana ha presentato “Media interpreta”, l’organismo di mediazione e conciliazione accreditato dal Ministero della Giustizia, presente nelle sedi regionale e provinciali dell’associazione. “Si tratta – ha spiegato Claudio De Feo – di una giustizia alternativa a cui rivolgersi prima di intraprendere una causa civile. Il tentativo di conciliazione evita le spese e le lungaggini della giustizia civile in caso di controversie sui diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno per responsabilità medica e diffamazione, contratti assicurativi, bancari e finanziari. In ogni caso non preclude la possibilità di rivolgersi successivamente al tribunale”.

BANCA MARCHE – Infine Massimo Antinori ha presentato “Youstartup”, la nuova linea di finanziamenti di Banca Marche per chi decide di avviare una nuova impresa.
“La condizione per accedere al finanziamento” – ha spiegato Antinori – “è la presentazione di un businnes plan per consentire all’istituto di credito di valutare la validità del progetto e le potenzialità imprenditoriali”.