Articolo
Testo articolo principale

FERMO – Si è tenuto a Monte Pacini il primo incontro, organizzato da educatori e ragazzi del Centro Socio Educativo Riabilitativo “San Giuliano”in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che apre l’evento “Aggiungi un posto a tavola“, rivolto ad associazioni di categoria e istituzioni che si occupano di agricoltura. I “pranzi di lavoro” hanno permesso agli ospiti di conoscere sia i ragazzi che la casa colonica presto sede di una fattoria didattica, nuova sede del Centro “San Giuliano” .

PRIMO APPUNTAMENTO CON L’AGRONOMO – Ospite del primo appuntamento è stato l’agronomo Natale Reda, che in un’ottica di raffronto con i soggetti “attivi” del Centro, ha fornito indicazioni e suggerimenti per lo sviluppo del progetto di agricoltura sociale che l’Amministrazione Comunale e l’U.O. Disabili intendono coltivare. Già nel periodo estivo, Monte Pacini è stato sede di varie di attività centrate sull’educazione alla pari, l’agricoltura sociale e la pet therapy, coinvolgenti oltre 360 minori (di cui 30 disabili).

L’ASSESSORE AI SERVIZI SOCIALI PAOLO CALCINARO – Presente l’Assessore ai Servizi Sociali, Paolo Calcinaro, che ha confermato l’impegno profuso dall’Amministrazione e la volontà, nei mesi scorsi, anche grazie al contributo dei genitori e di volontari, di aver predisposto il terreno per gli orti ed aver reso agibile la futura sede del Centro. Lo stesso, afferma come l’ obiettivo centrale sia la valorizzazione del ruolo del disabile, unito, in questo caso, agli aspetti produttivi.  Ricorda infine che da parte dell’ Amministrazione sia stato approvato un progetto che funge da continuum del Centro Estivo di Monte Pacini. Questo verrà realizzato presso i locali della Ludoteca e del Centro Sociale di Quartiere di Santa Petronilla, coinvolgente un target di eta’ che va dai 6 ai 14 anni, per offrire un servizio di sostegno scolastico e partecipazione a laboratori di creatività. (Aurora Carosi)