Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Lungimirante ed attiva. Possiamo definire così la Provincia di Ascoli Piceno in ambito lavorativo e formativo, specie in un periodo di crisi come quello attuale. Infatti le adesioni ai corsi Fse proposti dai Centri Locali di Formazione di Ascoli e San Benedetto hanno fatto registrare numeri altissimi. E non è finita, perché sono in cantiere altri nuovi corsi.

BOOM DI ADESIONI – Ma veniamo ad analizzare nel dettaglio il gradimento che hanno riscontrato i corsi in questione. Partiamo con i percorsi formativi proposti dal Centro Locale per la Formazione di Ascoli Piceno, che ricordiamo per ciascuno prevedono 15 partecipanti e 3 auditori: Aiuto Cuoco 319 domande, Pizzaiolo 265 domande, Energy Manager 134 domande, Tencnico Macchine utensili 73 domande, Tornitore 88 domande, Manager Turistico 60 domande. Totale adesioni: 939. Spostandoci al Centro Locale per la Formazione di San Benedetto del Tronto, i numeri sono altrettanto importanti: Addetto Manutenzione spazi verdi 200 domande, Guida Naturalistica Ambientale 126 domande, Graphic Designer 108 domande, Marketing Turistico 79 domande, Europrogettista 62 domande, Tecnico dell’accoglienza 47 domande e Tecnico in Sistema d’impresa 25 domande. Totale adesioni: 647. Quindi facendo un resoconto tra Ascoli e San Benedetto sono pervenute la bellezza di 1586 domande.

CORSI FUTURI – Ricordiamo che il Centro Locale per la Formazione di Ascoli Piceno ha in cantiere altri 7 corsi, per i quali si potrà presentare domanda entro il 17 novembre 2012. I nuovi percorsi formativi sono: Operatore portatore di handicap(non udenti), Operatore portatore di handicap(bambini autistici), Imprenditoria, Tecnico lavorazione della ceramica, Interprete traduttore lingua inglese, Amministrazione del personale, Operatore Pet Terapy. Ovviamente, anche per ciascuno di questi corsi è prevista la partecipazione di 15 allievi e 3 uditori.