Articolo
Testo articolo principale

APPIGNANO DEL TRONTO – Fotografia, musica, teatro, coro, ballo e cinematografia, sono questi i temi di Cantiere Aperto, un progetto basato su laboratori gratuiti aperti alla cittadinanza.

I LABORATORI – Saranno attivati da ottobre a marzo, presso gli spazi del Cag di Appignano, rientrano nel progetto “RiAppignano… ritornare, rincontrare, ricordare, ripartire” e saranno realizzati insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e al Comune. Si tratta di un vero e proprio rinascimento culturale per il “paese dei calanchi” che ha visto emergere la forza e la tenacia di tutte le associazioni partecipanti al progetto, l’associazione Frammenti, la Proloco di Appignano, il Centro Studi Francesco d’Appignano, l’Oratorio i Discepoli di Emmaus, realtà che hanno condiviso l’impegno di promuovere e stimolare la creatività proponendo una serie di attività fruibili per tutti. Si è già partiti con il corso di ballo, ci sarà il percorso formativo teatrale, il corso di musica, coro e infine laboratori riguardanti il cinema e gli audiovisivi.

 

IL PROGETTO – In un periodo storico di crisi economica e di stagnazione, dove spesso i primi servizi ad essere tagliati ed esclusi dal sistema sono quelli culturali, in quanto ritenuti improduttivi, la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e l’Amministrazione comunale attraverso costruttive sinergie stanno provando ad investire su enti e associazioni locali, per ripartire dallo sviluppo delle competenze culturali in un’ottica di socializzazione e di arricchimento del sapere permanente.