Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La notte delle Streghe è finalmente arrivata. Ci riferiamo ad Halloween, ricorrenza nata negli Stati Uniti, che oramai si festeggia in tutta Europa, e di conseguenza anche in Italia. Una festa spesso discussa ma che di fatto è una sorta di carnevale anticipato. Facciamo dunque un viaggio sulla storia e sulle tradizioni di Halloween e sulle tante proposte per festeggiarlo.

STORIA– La parola Halloween rappresenta una variante scozzese del nome completo All-Hallows-Even, cioè la notte prima di Ognissanti (in inglese arcaico All Hallows Day, moderno All Saints). Sebbene alcuni storici rintraccino le origini di Halloween nella festa dedicata a Pomona(dea dei frutti) o in quella dei morti(Parentalia), essa è strettamente collegata alla festa celtica di Samhain, il cui nome significa fine dell’estate. Infatti, secondo il calendario celtico in uso 2000 anni fa tra i popoli dell’Inghilterra, dell’Irlanda e della Francia settentrionale, l’anno nuovo iniziava il 1 novembre. Questo giorno coincideva con la fine della stagione calda, celebrata la notte del 31 ottobre con la festa di Samhain. Per un popolo essenzialmente agricolo come i Celti, l’arrivo dell’inverno era associato all’idea della morte e si credeva che gli spiriti esercitassero il loro potere sui raccolti dell’anno nuovo.

SIMBOLI E TRADIZIONI – Il simbolo per eccellenza di Halloween è sua maestà la zucca, detta anche per l’occasione Jack-o-lantern. Ma qual’è il significato di intagliare questo ortaggio e farne delle lanterne? Il motivo principale sarebbe quello di ricordare le anime bloccate nel Purgatorio. Il simbolismo di Halloween include anche temi come la morte, il male, l’occulto o i mostri mitologici.[13] Nero e arancione sono i colori tradizionali di questa festa.

EVENTI – Sono tantissime le proposte in città per festeggiare in pieno divertimento la notte di Halloween. Al bar Ideal in piazza Arringo c’è “Halloween Party”, che prevede dalle 19 alle 22 il “mostruoso apericena”, e a seguire cocktails, intrugli malefici, il tutto accompagnato dalla musica del dj set MarcoG. A “La Dolce Vita” in via Trieste, si festeggia con un party di musica e spettacolo dal vivo. Protagonisti, a partire dalle 22 saranno Marco Falaschetti e Sergio Frattari. Si balla e ci si diverte al bar Ro.Ma.(sito in piazza Roma appunto) dove alle 20 è previsto un ricco buffet, e dalle 21.30 verrà proposta musica dance, house e revival mixata da Dj Dominik e Dj Dik. Karaoke e piatti a base di zucca al pub Casanova a partire dalle 20.30, quando inizierà “Halloween Celebration”. Per chi vorrà scoprire il proprio futuro, al Boccaccio Life ci sarà la cartomante Adele, che effettuerà consulti a tutti coloro che ceneranno(ingresso gratuito e tutte le pizze a €5,00). “Taverna o Scherzetto?” è il simpatico nomignolo alla festa che si terrà alla Taverna di Cecco, dove oltre a poter gustare un menù disegnato ad hoc per la serata, dopo la mezzanotte ci sarà la musica Principe accompagnato da LuSiano The Voice. Al pattinodromo comunale ci sarà “Skull & Bones” con un ricco programma. Alle 20.30 cena con buffet su prenotazione, mentre dalle 23.00 in poi dopocena gratuito con animazione di Simone Sergiacomi, Mauro Moscardelli e con i Dj Cristian Bucci e Sheddj. Cena buffet, drink e dopo cena scatenato al TonicEvo, dove è gradita la partecipazione in maschera. Serata live al “Black Rock Pub” di Poggio di Bretta, dove alle 22.30 si esibirà la band “Emilia e l’AmandaMara”. Gruppo che fa rock alternativo, fondendo pezzi datati a sonorità nuove.